Quattordici anni, meticcio color crema, di taglia piccola, arrivato in rifugio nell’agosto del 2012 insieme alla madre: è la descrizione di Pig, l’ultimo ospite di APACA che se n’è andato in famiglia con l’anno che si è appena chiuso.
Pig ha vissuto per quattro anni in un box del rifugio insieme alla madre Pimpa, che lo ha partorito probabilmente al primo o secondo calore, introno all’anno di età. Poco prima di Natale Pig è stato notato da una persona che ha già avuto cani vecchi e che non si è spaventata all’idea di adottarne uno anziano: adesso Pig vivrà soprattutto in casa, ma con a disposizione un ampio terrazzo, ma soprattutto passerà parecchio tempo con la sua nuova compagna, che, come ha dichiarato nel questionario di pre-affido, “cercherà di adattare se stessa e la casa in modo che si senta a suo agio”.
E Pimpa? Come ha reagito al fatto di essere rimasta da sola?
Pimpa fa parte del genere “madri bambine”, cagnette poco sorvegliate – o, soprattutto se di razza, scientemente sfruttate- che devono affrontare una gravidanza troppo presto rispetto al tempo consigliato dei 2-3 anni, entro il quale la crescita è completata e la maturità raggiunta. Pimpa e Pig hanno vissuto insieme per dieci anni e insieme sono stati abbandonati in canile: è forse per questo, all’inizio, si pensava che anche l’adozione migliore non potesse che riproporre tale situazione. In realtà, un’adozione di coppia è, statisticamente, tra le eventualità più remote e, quindi, poco più di un anno fa è maturata la scelta di dare un’opportunità più concreta a entrambi i cani, ammettendo l’adozione separata. C’è voluto un po’ di tempo, ma alla fine la scelta è stata vincente: Pig se n’è andato dal rifugio e Pimpa ha reagito bene al distacco, acquistando autonomia e anche tranquillità. C’è inoltre una volontaria, Martina, che la sta seguendo con particolare dedizione e la cagnetta sta dimostrando di gradire molto questa amicizia un po’ esclusiva.
Certo è che anche Pimpa – 15 anni portati splendidamente- meriterebbe di trascorrere l’ultima parte della vita in famiglia e tutti speriamo che l’anno nuovo porti a Pimpa questo regalo!