Il Consiglio Direttivo ha incontrato ieri le due nuove educatrici cinofile che collaboreranno con APACA nel recupero dei cani con problemi comportamentali.
Sono Elena Zanardo, titolare del Centro Hakuna Matata di Mel, laureata in Scienze Animali alla Facoltà di Medicina Veterinaria di Udine ed educatrice cinofila di III° livello e Martina Lazzarini, istruttrice cinofila da poco residente nel bellunese, con esperienze in molti canili e rifugi veneti e fondatrice di A.s.d. Cani Sciolti.
L’attività delle due nuove educatrici – che presteranno gratuitamente la loro opera in rifugio – si affianca a quella svolta quotidianamente da Manuela Viezzer, Vice presidente di APACA e anche lei educatrice cinofila: l’obiettivo è quello di aumentare le possibilità di recupero del maggior numero di cani che arrivano in rifugio, rimuovendo per quanto possibile i problemi comportamentali che rendono più difficile l’adozione.
Lo staff che si occuperà del recupero dei cani utilizzerà solo il “metodo gentile”, che ovviamente esclude ogni forma di costrizione e punizione e privilegia la comunicazione e la motivazione nel pieno rispetto della natura del cane.
“Ogni cane che accetterà il guinzaglio o che si lascerà accarezzare o che non avrà più problemi a socializzare con altri cani avrà molte più possibilità di farsi adottare di quante ne aveva quando è arrivato in rifugio -dice Tamara De Cian, Presidente di APACA- Noi crediamo che il rifugio debba essere solo un luogo di transito e che la permanenza vada sfruttata per far emergere le qualità migliori di ogni cane: sotto questo profilo le due nuove educatrici ci daranno un gran bel aiuto.”