Ancora pochi giorni per potersi iscrivere al Corso per Dog Sitter professionale organizzato da APACA. Scade infatti il 22 dicembre il termine per presentare le domande di partecipazione a questo primo corso per dog sitter che si tiene in provincia.
APACA è partita dalla considerazione che moltissimi proprietari che cercano una sistemazione per i loro cani quando devono lasciarli per qualche ragione non trovano spesso persone che possano occuparsi con professionalitàdel loro animale. In provincia sono, infatti, pochissime le pensioni per cani, mentre i privati disposti a passare qualche giorno nell’ abitazione del cane o ad ospitare cani di terzi nella propria casa operano non di rado al limite della legge e non sempre con le necessarie competenze.
La figura del dog sitter è inquadrata e riconosciuta in Francia, Inghilterra, Stati Uniti e in Svizzera, ad esempio, chi vuole gestire una pensione per animali deve frequentare un corso di tre anni. In Italia, la disciplina manca del tutto, ma non per questo ci si deve rassegnare a consegnare il proprio cane a chiunque si proponga: il corso serve proprio a fornire conoscenze e a far acquisire competenze a chi vuol svolgere l’attività di dog sitter garantendo qualità e professionalità al cliente.
C’è poi un altro scopo che ha spinto APACA a proporre questa iniziativa ed è la speranza di poter mettere in rete le persone che svolgono in maniera professionale l’attività di dog sitter, in modo che anche ai bellunesi venga offerto un servizio che, come altri, è di aiuto a combattare l’abbandono dei cani.