Un cane eroe per la maturità

Un cane eroe per la maturità

In queste giornate afose di inizio estate molti studenti italiani stanno affrontando il temuto esame di maturità. Si tratta di un passaggio fondamentale per i ragazzi: viene richiesto loro di dimostrare, attraverso lo studio e l’impegno, che sono pronti a incontrare la vita adulta e le sue responsabilità al di fuori della scuola

Anche Fiocco – che ha un po’ di golden nel suo Dna – saprebbe sicuramente aiutare uno studente!

Non è detto però che lo debbano fare da soli: meglio con il sostegno di qualcuno, la famiglia, gli amici, gli affetti e perché no, anche di un fidato compagno a quattro zampe. Il quale può venire in aiuto prima del grande salto, durante quell’esame degli esami che ti catapulta nel mondo dei “grandi”. È quanto accaduto in questi giorni all’Iti “Galileo Galilei” di Livorno, dove una studentessa si è presentata agli orali scortata da Wall-e, cagnone da soccorso… in tutti i sensi. Come riportano diverse testate on-line incuriosite dalla vicenda, la carriera scolastica di Serena B. è sempre stata difficoltosa, caratterizzata da blocchi e fatica a parlare in pubblico, soprattutto nel momento in cui doveva essere interrogata, situazione che in cinque anni non è mai riuscita a fronteggiare. Ma la studentessa ha voluto sostenere nel migliore dei modi il colloquio più importante e più spaventoso, e ha deciso quindi di chiedere una zampa a Wall-e, golden retriever in servizio presso la Scuola Italiana Cani Salvataggio di Firenze. I due si sono conosciuti in occasione di un progetto scolastico, “Bagnino a sei zampe”, instaurando una forte intesa durante le ore di esercitazione e di addestramento nella caserma dei vigli del fuoco, in piscina e in mare. Serena si sarebbe sentita molto più a suo agio in aula se accanto a lei ci fosse stato il cane con il quale aveva realizzato quel legame tanto speciale. Chiesto e accordato il permesso di avere vicino a sé Wall-e, la ragazza si è presentata davanti alla commissione e ha retto la prova orale con la calma e la forza che il suo supporto canino le infondeva grazie al solo fatto di essere lì assieme. Superando in modo brillante la sua maturità.

Chi sente che è complicato relazionarsi con le altre persone, spesso trova nella vicinanza dei cani maggiori empatia e accettazione, perché con loro non serve fare lunghi discorsi o dare spiegazioni, basta uno sguardo, un gesto per creare una connessione. Come quella che è nata fra Wall-e e Serena, “maturanda a sei zampe” che ha potuto tuffarsi nel mare dell’età adulta grazie all’amicizia con il suo cane bagnino.