Ha passato 16 mesi in canile prima di essere adottato: tanti per un bellissimo meticcio di 4 anni, il cui principale “difetto” era di essere di taglia grande.
In realtà, prima di arrivare al rifugio aveva trascorso alcuni mesi in un ricovero per gatti: una detenzione del tutto inappropriata – anche se fatta con l’intento di far bene – perchè Lenny è un cane che vive piuttosto intensamente le sollecitazioni ambientali e quel contesto era di certo un fattore di grande stress. Da questo luogo, Lenny è passato ad una famiglia, ma l’adozione non è riuscita sostanzialmente perchè Lenny, non accettando di essere lasciato da solo per parecchie ore nel corso della giornata, danneggiava pesantemente mobili e serramenti, mentre il suo disagio cresceva ogni giorno di più.
In rifugio, la difficoltà di Lenny a trovare una nuova famiglia risiede prima di tutto nella taglia (grande), ma anche il tipo di vita da trascorrere insieme al cane è un fattore selettivo importante: molti visitatori lo ammirano, ma sono pochissimi i candidati all’affido. Poi, un bel giorno, è arrivato Stefano, che aveva appena perduto una femmina di doberman e Lenny immediatamente lo sceglie. Tra i due nasce un’amicizia tipicamente maschile, senza troppe affettuosità ma piena di rispetto e di reciproca considerazione. E’ così che dopo qualche settimana di “prove”, Lenny se n’è andato dal rifugio insieme a Stefano e, finora, nessuno ha mai visto uno dei due senza l’altro!