E’ sicuramente un incrocio beagle, che dal maggio 2018 era finito in un canile lombardo e che dall’inizio dello scorso luglio cercava una famiglia dal palcoscenico del rifugio di Apaca.
Lapo è molto socievole, soprattutto con le persone e non ha particolari problemi neppure con gli altri cani, mentre sembra non ami molto i gatti e in alcuni comportamenti (richiamo frequente, passeggiata molto centrata sull’odorato, ecc.) ricorda davvero i caratteri del beagle.
Ha trascorso in rifugio meno di un mese, poi è arrivato Massimiliano e Lapo se ne è andato alla volta del Cadore.
E’ il primo cane per questa famiglia e a Lapo è stata riservata un’accoglienza all’insegna della massima disponibilità: vive ovviamente in casa, fa lunghe passeggiate e ripaga il suo nuovo “gruppo” con comportamenti esemplari, affatto rari nei cani adottati dai canili, che sanno anche essere straordinariamente riconoscenti. Stanno guarendo anche le due piccole lesioni da leccamento che Lapo aveva sugli anteriori già quando è arrivato dal canile lombardo: segno inequivocabile che lo stress se ne sta andando!
Con la fine del lockdown le adozioni sono riprese in maniera significativa: la procedura degli appuntamenti – imposta dall’emergenza Covid – non solo è stata ben accettata, ma sta dimostrando anche di essere gradita alle famiglie che si recano in rifugio. Grazie all’ “appuntamento”, la visita diventa, infatti, un momento ancora più “speciale”, con tutta l’attenzione dedicata alla scelta che si sta per fare e una disponibilità maggiore a confrontarsi con gli operatori di Apaca.