Agli animali domestici il Comune di Domegge aveva dedicato finora soltanto l’art.14 del regolamento di polizia rurale, la cui ultima versione era stata approvata poco più di tre anni fa: quattro commi di divieti e di obblighi, di cui due dedicati agli escrementi!
Ma al sindaco Achille Barnabò è bastato poco più di un anno dall’elezione per ribaltare la situazione e far diventare Domegge un comune in cui a tutti gli animali domestici è dovuto rispetto e attenzione. Il 23 dicembre scorso, il Consiglio comunale ha infatti approvato, all’unanimità, il nuovo Regolamento sul benessere degli animali, composto da 54 articoli che tutelano cani, gatti, furetti, volatili d’affezione, rettili, ma anche la piccola fauna, gli equidi e gli animali da reddito in allevamenti a carattere familiare.
Il Regolamento inserisce Domegge nel gruppo dei comuni virtuosi rispetto alla tutela degli animali domestici e come associazione che da anni dialoga con le amministrazioni bellunesi per cercare di ottenere l’attenzione sui temi della tutela e del rispetto degli animali d’affezione la delibera del comune di Domegge è motivo di soddisfazione.
La tipologia di tutela è la stessa che è già in vigore a Belluno, a Feltre, a Pedavena, a Santa Giustina, a San Gregorio nelle Alpi e in tutta l’Unione Montana dell’Alpago e consente di proteggere adeguatamente tutti gli animali d’affezione, rendendo più agevole anche l’individuazione dei casi di maltrattamento e di non idonea detenzione.
E’ un percorso culturale e di civiltà quello di prendere atto del valore etico che ha, oggi, il rapporto con gli animali. Certo non è facile trovare amministratori disposti ad affrontare temi come questi: chi lo fa ha una consapevolezza umana e morale che lo porta a scegliere l’inclusione in luogo dell’estromissione, il rispetto di tutti gli esseri viventi in luogo del primato della specie. Questi amministratori sanno che ciò rappresenta un valore aggiunto per tutta la comunità, che finirà con l’interiorizzare un sentimento di giustizia più profondo che, nel caso specifico, esclude la sofferenza ingiustificata verso gli animali e desidera per loro un corretto benessere etologico.
Un grazie al sindaco Barnabò e a tutti i consiglieri comunali di Domegge per aver deciso di stare dalla parte giusta!
Ecco il nuovo Regolamento sul benessere animale del Comune di Domegge di Cadore