La fine del 2021 ha portato in Apaca una ventata di tenerezza sottoforma di due cucciole buffissime e allegre: Crazy e Happy. Alcune settimane fa sono giunte in rifugio queste meticce di pochi mesi, due piccole palle di pelo dagli occhietti scuri e profondi che fanno sciogliere di dolcezza chiunque le guardi. Mantello corto e bianco, chiazze nere e marroni sui musini furbetti, codine in movimento e zampette impacciate: sono il ritratto della simpatia che scaturisce da ogni cucciolo.
Come sempre, il rifugio le ha accolte con entusiasmo, provvedendo alle vaccinazioni e alla microchippatura e riservando per loro uno dei box interni che è diventato da subito la loro stanza dei divertimenti, dove mordicchiare pupazzetti e giochini, farsi dispetti, mangiare la pappa e fare tante, tantissime nanne sulla calda coperta della cuccia. Sembrano aver preso confidenza anche con gli altri ospiti che gironzolano per l’edificio, Kate, Luna, Jason e Benji, e mostrano di stare proprio bene. Ma la loro felicità, ne siamo certi, dipenderà da una persona o una famiglia – e in molte hanno già fissato un appuntamento per incontrarle – che le porterà in una vera casa dove ricevere coccole, compagnia in ogni momento in cui ne sentiranno il bisogno. Un cucciolo infatti appena arrivato nella nuova abitazione ha bisogno di tutto il necessario per affrontare questo grande cambiamento con serenità (e leggere la nostra sezione web dedicata all’arrivo del cane in casa può aiutare).
Meglio se inizialmente l’area cui ha accesso è ben delimitata, almeno fino a quando non avrà imparato a fare i suoi bisogni fuori – cosa che ovviamente va insegnata, senza mai perdere la calma, il prima possibile – e a non combinare i classici guai dei cagnolini, come rosicchiare ogni cosa che capita loro a tiro o appunto sporcare dappertutto. È di fondamentale importanza l’equilibrio: non sommergere di attenzioni il cucciolo – un atteggiamento che è opportuno insegnare anche ai bambini membri della famiglia – ma nemmeno lasciarlo solo per troppo tempo: il piccolo ha infatti bisogno di essere seguito con cura per poter apprendere un comportamento adeguato verso umani e altri animali.
Giocare con lui è un modo efficace e divertente per creare una relazione profonda e per iniziare a insegnarli i rudimenti del cane educato, come i comandi principali, la regolazione del morso o la tolleranza a manipolazioni e trattamenti. Ma bisogna anche sapersi trattenere quando piange o guaisce in modo immotivato, premiandolo invece nel momento in cui smette. La socializzazione è un altro momento molto importante per un cagnolino, ma è consigliabile portarlo fuori in passeggiata e a conoscere i suoi simili dopo avergli somministrato tutti i vaccini necessari; in alternativa si può farlo camminare in aree un po’ più isolate o metterlo in contatto con cani già coperti da vaccino. A proposito, alla minima avvisaglia di qualche problema di salute, è indispensabile consultare subito un veterinario, senza aspettare che passi troppo tempo.
Piano piano, con pazienza e gentilezza, il cucciolo familiarizzerà con la sua nuova vita, riuscirà a comunicare sempre meglio con il suo “branco”, sviluppando sicurezza e fiducia. È fondamentale in questo senso imparare a conoscerlo a fondo, informandosi sulla sua storia, rispettando le sue caratteristiche fisiche e il suo carattere e rimanendo flessibili verso le innumerevoli situazioni di fronte alle quali ci si potrà trovare condividendo la propria vita con un cucciolo, come accadrà con Happy e Crazy. Un augurio che facciamo per il 2022 è proprio questo, che le nostre due strepitose cagnoline trovino presto una famiglia pronta ad accoglierle a braccia aperte… e qualcosa ci dice che questo desiderio verrà esaudito molto presto.