Concluso il Progetto P.A.S.S.I. che ha fatto incontrare giovani e volontariato

Concluso il Progetto P.A.S.S.I. che ha fatto incontrare giovani e volontariato

Si è svolta questa sera alle 18.30 presso il Municipio di Ponte nelle Alpi la cerimonia di chiusura del progetto provinciale “Passi” (Partecipazione Ambiente Salute Sostenibilità Integrazione), che ha permesso a una ventina di giovani di svolgere circa 30 ore si servizio a testa presso una delle associazioni bellunesi che hanno aderito all’iniziativa. Alla cerimonia hanno partecipato per APACA la Vice presidente, Manuela Viezzer e la consigliera Sandy Fiabane.

progetto PASSINel corso dell’estate, APACA ha ospitato due ragazze che hanno avuto la possibilità di svolgere attività di accudimento dei cani ospitati nel rifugio e di approfondire il delicato tema degli abbandoni e dei maltrattamenti degli animali, un ambito che coinvolge aspetti rilevanti dal punto di vista delle relazioni tra le specie viventi.

Oltre ad APACA hanno aderito al progetto provinciale alcune tra le più importanti associazioni del volontariato bellunese e feltrino, come l’associazione “Cucchini”, l’associazione Dottor Clown, l’Associazione italiana Sclerosi multipla, l’Associazione Donne operate al seno di Feltre e la Squadra Feltrina Cinofili da Soccorso della Protezione civile.

L’iniziativa, finanziata con il bando regionale “Giovani, cittadinanza attiva e volontariato 2014”, è stata promossa dal Comune di Ponte nelle Alpi con una vasta rete di partner, tra cui Comitato d’Intesa e Csv di Belluno, Ulss 1 e 2, Parco nazionale delle Dolomiti Bellunesi e il con patrocinio della Fondazione Dolomiti Unesco.