La bella stagione piano piano si sta avvicinando e con essa anche i preparativi di molte di quelle che sono considerate le cerimonie per eccellenza: i matrimoni. Feste sfarzose o semplici, civili o religiose, che comunque celebrano, quando non incontrano ostacoli incomprensibili, l’amore in tutte le sue forme, senza distinzioni. Ed è per questo motivo, forse, che molte persone in queste occasioni desiderano avere accanto a sé tutti gli affetti possibili, compresi gli amici a quattrozampe.
Ormai da tempo molti cani appaiono tra gli invitati alle feste di matrimonio e, se da una parte questa legittima volontà degli sposi amanti dei cani è entrata a far parte del fenomeno della pet economy – un giro d’affari milionario e sempre in crescita – dall’altra non può che far piacere sapere che anche loro hanno l’opportunità di stare accanto alla loro famiglia in una giornata così preziosa. Grazie all’intervento di speciali dog sitter qualificati per i matrimoni, che preparano e assistono i cani-invitati prima, durante e dopo la cerimonia, facendoli diventare protagonisti della festa insieme agli sposi. In Italia la prima è stata Elisa Guidarelli, che con il suo servizio di Wedding Dog Sitter, innovativo e unico qui da noi quando lo ha fondato nel 2010, ha accompagnato tantissimi cani ad assistere a oltre 750 matrimoni dei loro proprietari. Oggi il servizio è un marchio registrato, vanta diversi punti in tutta Italia, quasi una trentina di collaboratori, corsi di formazione e persino matrimoni vip.
Elisa, legatissima ai cani fin da giovane, racconta che il giorno del suo matrimonio avrebbe voluto avere accanto anche i suoi familiari pelosi ma non è stato possibile in quanto al tempo non esisteva questo tipo di offerta. L’attività di Elisa rappresenta senza dubbio l’eccellenza – basata sul rispetto e la centralità dell’animale – ma soprattutto ha aperto la strada a una proposta che tiene finalmente conto, in questo come in molti altri casi, dell’importanza che rivestono i cani all’interno dei nuclei familiari. E quanto sia sentita la loro presenza scodinzolante anche nel giorno delle nozze, a condividere ansie e gioie di un momento in cui i cani possono abbaiare il loro “evviva gli sposi”!