Tutti sappiamo quanto sia importante ogni gesto, grande o piccolo, rivolto alla cura del nostro pianeta, soprattutto in questi tempi di grave emergenza ambientale. Fra questi atti di riguardo, di inestimabile importanza sono sicuramente quelli dedicati alla lotta contro l’inquinamento da rifiuti e all’impegno a lasciare luoghi e spazi, urbani e naturali, il più puliti possibile. Anche e soprattutto attraverso la raccolta dell’immondizia che persone noncuranti gettano ancora fuori dagli appositi raccoglitori.
Un aiuto in questo senso, in Italia, arriva nientemeno che… dai cani. In particolare da due cagnoline, Bea e Farah. Il 2 maggio Bea è entrata ufficialmente in servizio per il comune di Castelbuono, un piccolo centro siciliano in provincia di Palermo. La cagnolina, una Labrador nera di poco più di un anno, è stata addestrata ad hoc per cercare e riportare gli oggetti di plastica buttati lungo i sentieri e i corsi d’acqua di Castelbuono, dando così una zampa alla salvaguardia dell’area dal proliferare dei rifiuti. Della cui gestione si occupa Castelbuono Ambiente, la società che ha appoggiato l’idea del sindaco, Mario Cicero, di avvalersi delle eccellenti capacità canine per dare la caccia alla spazzatura abbandonata dove non dovrebbe. Bea è stata seguita da Marianna Raneri, un’istruttrice cinofila che ha preparato per mesi la cagnolina al ritrovamento e alla consegna di materiale plastico, affidato poi ai “colleghi” che la accompagnano durante le operazioni di pulizia.
L’Italia dimostra così di sapersi avvicinare sempre più a una buona pratica che già da tempo fornisce ottimi risultati in paesi come l’Inghilterra e gli Stati Uniti, non solo grazie all’iniziativa di Castelbuono ma anche con il sostegno di progetti simili: dal 2019 nella località turistica sarda di Cala Domestica è attiva un’altra Labrador, Farah, che ha il compito di raccogliere bottiglie e altri oggetti lasciati sulla spiaggia. Un contributo davvero importante, soprattutto nella stagione estiva che anche quest’anno è ormai alle porte.
Questi pochi esempi virtuosi bastano a mostrarci come la versatilità e l’intelligenza dei cani possano aiutare l’uomo ad abitare in modo rispettoso ogni spazio e ci dà modo, ancora una volta, di comprendere quanto la presenza di questi straordinari animali sia preziosa per noi e per il nostro amato, delicato, pianeta.