Fra i diversi modi di viaggiare insieme al proprio cane uno dei più confortevoli è forse il treno. Si prende posto su un sedile o in uno scompartimento e, mentre il paesaggio scorre veloce fuori dal finestrino, leggendo un libro, ascoltando musica o facendo un sonnellino si arriva a destinazione senza code, traffico o errori di rotta. Certo, la bellezza del viaggio dipende anche da come si svolgerà – un tragitto troppo lungo, i ritardi e le attese diventano antipatici su qualsiasi mezzo – ma il treno conserva ancora oggi, oltre a un po’ di fascino romantico, una certa comodità apprezzabile anche da un cane. Il trasporto in treno infatti per un animale può risultare meno stressante dell’aereo o della macchina, fermo restando che vada comunque preparato e coccolato come in occasione di qualsiasi altro viaggio. Oggi dunque vediamo come spostarsi con il proprio cane a bordo di un treno nel nostro paese.
Il regolamento di Trenitalia e Italo prevede che gli animali di piccola taglia (cani, gatti e altri pet) possano viaggiare gratuitamente sistemati in un trasportino dalle dimensioni adeguate. Ogni passeggero può portare con sé uno solo contenitore oppure un solo cane senza trasportino, se più grande. I cani di grossa taglia o media sono infatti ammessi a bordo ma è necessario in questo caso pagare il biglietto anche per loro, a eccezione dei cani-guida che viaggiano sempre gratuitamente qualunque sia la loro taglia. Questi ultimi inoltre possono accedere ai vagoni ristorante/bar, cosa non permessa invece agli altri cani. I cani non possono occupare i posti dei viaggiatori ma con la compagnia Italo è possibile prenotare, assieme al biglietto, anche uno spazio destinato all’animale e un welcome kit. Inoltre Italo fa viaggiare gratuitamente i cani e i gatti in adozione, una decisione che non può che rallegrarci.
Tornando alle vacanze, quest’estate Trenitalia promuove la campagna Summer Experience 2023, una serie di offerte tra le quali rientra la possibilità di portare gli animali sui treni senza pagare, sugli Intercity fino al 5 settembre e sulle Frecce fino al 15 settembre. Sui treni regionali invece, fino al primo ottobre 2023, vale l’offerta Dog in tour, che permette di comprare un biglietto per viaggi illimitati per tre o cinque con il cane al seguito (acquistabile fino al 15 settembre 2023).
Come in tutti i mezzi e i luoghi pubblici, i cani non devono arrecare danni o disturbo ai viaggiatori o agli altri animali, quelli medi e grandi dovranno essere tenuti al guinzaglio e si dovrà avere con sé la museruola. Per ogni cane, poi, è obbligatorio portare i documenti necessari: l’iscrizione all’anagrafe canina e il libretto sanitario, oppure il passaporto europeo per gli animali se si fa un viaggio all’estero. In questo caso è bene informarsi riguardo ai regolamenti della compagnia ferroviaria del paese dove ci si muoverà con il treno. E di notte? Si possono far salire al massimo due cani, uno per passeggero, di qualunque taglia e sarà obbligatorio acquistare l’intero compartimento. Come si può vedere, sono molte le possibilità, e le promozioni, rivolte agli amici a quattrozampe per viaggiare in maniera conveniente e serena anche a bordo dei treni, intramontabili mezzi di trasporto per i sognatori e per i loro cani.