Molte delle persone che vanno in vacanza insieme ai loro animali decidono di alloggiare in un hotel, una soluzione che al giorno d’oggi si dimostra sempre più pet e dog friendly. Tantissime strutture infatti, in Italia e all’estero, ammettono cani e gatti al loro interno e sono ormai ben organizzate anche per il pernottamento dei proprietari con i loro amici a quattrozampe.
Ogni hotel possiede un proprio regolamento e la prima cosa da fare quando si prenota è capire quali siano le regole da rispettare e le modalità di accoglienza del cane o del gatto. Soprattutto per quanto riguarda i cani, alcune strutture possono porre limiti alla taglia, alla razza o al numero di animali che si possono portare; inoltre alcuni hotel potrebbero chiedere un pagamento extra per gli ospiti pelosi. In Italia vale la regola che eventuali danni procurati dall’animale siano sempre a carico del proprietario e dunque è necessario dotarsi di tutto ciò che serve per evitarli: sacchetti per le feci, guinzaglio e museruola come sempre sono gli indispensabili.
Gli animali – provvisti di tutta la documentazione relativa alla salute e all’iscrizione all’anagrafe canina – devono essere puliti, vaccinati e ben educati a stare in luoghi pubblici con le persone e con i propri simili. Il cane non deve recare disturbo agli ospiti, in particolare nelle aree comuni, dove comunque non sempre ha il permesso di entrare, essendo questa possibilità a discrezione di ogni struttura. Anche su questo aspetto quindi è meglio informarsi per tempo, oltre ad essere tempestivi nell’avvisare il personale con anticipo circa la presenza di animali, per dare modo di predisporre il loro arrivo in maniera adeguata.
A questo proposito, è meglio poter riservare una stanza al piano terra, certamente più comoda da raggiungere soprattutto se in compagnia di cani grandi e meno stressante rispetto all’ascensore. Inoltre è bene scegliere un albergo che si trovi vicino a una zona dove poter far passeggiare il cane: se la meta della vacanza è in una città, per esempio, sarà più agevole stare vicino a un parco dove far fare al cane una bella passeggiata prima di rientrare per la notte.
Altri consigli utili: portare con sé dei teli per superfici da mettere sui letti e sui mobili per preservarli dalla sporcizia e dare al cane la coperta o il giochino preferiti durante il soggiorno, affinché abbia minori tentazioni di mordere gli oggetti che avrà intorno a sé. Sarebbe preferibile poi non lasciarlo mai da solo ma, se si ha il dubbio che dovesse presentarsi questa eventualità, si può pensare di utilizzare un trasportino o una cuccia portatile dove rinchiuderlo per poco tempo. In ogni caso è necessario avvisare il personale dell’hotel e fornire il proprio contatto per le emergenze.
Un’ultima raccomandazione la spendiamo per sottolineare l’importanza di tenere in considerazione anche le caratteristiche e le esigenze dei propri cani (o gatti) prima di decidere dove andare in vacanza e dove risiedere: è un’occasione di relax e spensieratezza anche per loro ed è giusto che lo trascorrano serenamente, fuori e dentro uno dei tanti hotel diventati amici degli animali.