Freddo? Sferruzza il pelo del tuo cane!

Freddo? Sferruzza il pelo del tuo cane!

In Alpago un’azienda tessile utilizza il sottopelo dei cani da pastore

Non appena arrivano i primi freddi torna la voglia di avvolgersi in un bel golfino e di tirare fuori dagli armadi tutti quei caldissimi maglioni di lana che da mesi attendono di essere sfoggiati durante l’autunno e l’inverno. E così oggi appunto parleremo di lana, di maglioni e di capi e accessori lavorati rigorosamente a mano. Ma cosa c’entrano con il mondo canino?

Forse non tutti sanno che, anche in Italia, esistono aziende che producono il materiale più caloroso che c’è – la lana appunto – tessendo nientemeno che il pelo dei cani. Anzi, più precisamente il loro sottopelo. Il sottopelo dei cani, lo abbiamo già scritto in altri articoli, ha grandi proprietà isolanti e termiche ed è in grado di garantire all’animale un’efficace protezione contro le basse temperature. Un tipo di protezione necessario soprattutto a quelle razze selezionate per resistere a condizioni difficili e che possiedono quindi una folta pelliccia. Ma anche molti, bellissimi meticci ne sono dotati e possono “donare” anch’essi il loro soffice mantello una volta perduto. Sì, perché le aziende di cui parliamo sono ovviamente attività animal friendly, che non prevedono alcun maltrattamento per reperire il materiale: quest’ultimo viene semplicemente raccolto pettinando gli animali nel periodo in cui avviene la muta. Le aziende poi raccolgono questa che viene considerata una vera e propria materia prima preziosa e la lavorano per trarne un filato assolutamente valido e caldo, cui è stato dato anche un nome: “chiengora”.

Tra le aziende italiane, vogliamo citare Farm Manufacture Alpago Cashmere, una realtà di Tambre d’Alpago che da ormai cinque anni raccoglie il sottopelo dei cani da pastore della Lessinia e Lagorai e, mescolandolo in piccola percentuale con la lana della pecora Brogna, ottiene un filato per capi e accessori lavorati a mano dalla titolare, Martina Tomas. Un’altra azienda, la Lana di cane, con sede nelle Marche, dà la possibilità ai proprietari di spedire il sottopelo dei loro cani (e gatti!) per realizzare gomitoli di lana personalizzata che si trasformeranno in maglioni, berretti, sciarpe ma anche in piccoli oggetti in feltro. Progetti come quelli di Farm Manufacture Alpago Cashmere e Lana di cane sono creativi, sostenibili e artigianali e uniscono tradizione e amore per gli animali, offrendo una confortevole occasione di stare a contatto con il manto dei nostri animali e sentire il calore che anche così ci sanno trasmettere.