Il futuro di Chico è con Alessandra

Il futuro di Chico è con Alessandra

Un piccolo cane farà grande la vita della sua giovane adottante

Chico è un probabile incrocio Chihuahua/Whippet. E’ arrivato dal Sud al seguito di una persona che poi ha rinunciato a lui. Docile e vivace al limite dell’iperattivismo (segnale più di incapacità a gestire le situazioni che di vero disturbo), Chico è rimasto in rifugio per poco più di due mesi, che gli sono però serviti ad imparare la convivenza sia con gli umani, sia con i consimili.

Molto attento a ciò che gli accadeva intorno, Chico ha così smesso molti dei comportamenti insicuri e inappropriati acquisiti in un contesto che evidentemente non riusciva a fornirgli corrette indicazioni. In particolare, ha imparato a controllare l’eccitazione e a seguire i ritmi del rifugio e soprattutto del gruppo di cani con cui trascorreva in libertà alcune ore della giornata, concedendosi però momenti di gioco sfrenato soprattutto con Nina, una piccola meticcia di 5 anni che, fino al momento dell’adozione, ha rappresentato per Chico un’importante fonte di interazione.

A ottobre è arrivata in rifugio Alessandra, accompagnata da una zia, educatrice cinofila: entrambe sono piaciute a Chico e lui ha conquistato il cuore di tutt’e due. L’educatrice cinofila – tra l’altro esperta di “mantrailing”, una disciplina di ricerca delle persone che può essere anche semplicemente ludica e risultare divertente e appagante sia per il cane che per il proprietario – garantisce un supporto importante ad Alessandra nella gestione del cane, rendendo ancor più semplice la sua introduzione nella vita della giovane nipote, desiderosa di assumersi la responsabilità piena di una convivenza col proprio primo cane. Dal canto suo, Chico si sta dimostrando un cucciolo modello, più tranquillo del previsto e capace di adeguarsi con facilità ai nuovi ambienti: tutti presupposti che prefigurano un’età adulta in serenità ed equilibrio, un obiettivo che per un incrocio Chihuahua/Whippet – per definizione portatore di iperattivismo – può non essere così facile da raggiungere.

L’augurio ad Alessandra di scoprire con Chico il mondo straordinario dei cani e a Chico di starle sempre saggiamente a fianco.