“Grazie di averci fatto conoscere Blu e di avercela affidata. E’ stupenda e penso che qui si troverà bene. E’ un tesoro!”
A distanza di pochi giorni dall’affido, questo è quanto ci ha scritto la nuova famiglia di Blu, che ha lasciato il rifugio dopo solo qualche settimana di permanenza, entrando a far parte di un nucleo famigliare della Valbelluna in cui ci sono altri quattrozampe, tra cui un asinello e un cavallo.
Blu è una meticcia di undici mesi, probabilmente incrociata con un labrador. In rifugio è rimasta davvero poco tempo, ma ci si ricorderà di lei soprattutto per l’aiuto che ha saputo dare a Sky, uno dei due cuccioloni provenienti dal Sud che APACA ha deciso di accogliere per sottrarli alla soppressione (v. foto a fianco). La scheda di Sky – e del fratello Anakin – descrive benissimo i due cani: “…noi non ci fidiamo di voi. Di voi che avete due zampe soltanto. Non vi conosciamo, non capiamo cosa volete da noi. Ci hanno presi, ci hanno fatto fare un viaggio di centinaia di chilometri e poi ci hanno messi qua dentro, in questo recinto. E’ vero, nessuno qui ci ha fatto del male, anzi, siamo al riparo, ci hanno messo delle coperte nelle cucce per farci dormire al caldo, ci portano da mangiare e da bere tutti i giorni, provano anche ad avvicinarci, ad avere un contatto con noi, ma non li lasciamo mica fare, meglio evitare, per ora…”.
In realtà, con entrambi i cuccioloni l’educatrice sta tentando un recupero non facile, ma ciò che ha piacevolmente colpito è che il poco tempo che Blu ha trascorso nello stesso box è bastato a Sky per migliorare il proprio comportamento non solo con altri cani, ma anche con gli umani del rifugio: pur conservando la diffidenza tipica del vero randagio, Sky ha cominciato a fare ciò che Blu faceva e, pian piano, è arrivato a prendere la crocchetta dalla mano di qualche volontario. Ecco perchè anche noi, oltre a Sky, siamo davvero molto contenti di aver conosciuto Blu!
Ma c’è un’altra cosa che va fatta: ora che la cagnetta se n’è andata, bisognerà cercare, al più presto, una nuova compagna per Sky…perchè la vita non può essere fatta solo di abbandoni e Sky, finora, ha provato solo quelli!