L’ “anello di Collungo” è una delle passeggiate in ambiente rurale preferite dai bellunesi: si trova a Tisoi a 4 km dal centro città e si snoda, con un percorso senza difficoltà, tra i prati e le case sparse dell’area nota per le fungaie e le antiche cave di pietra arenaria.
E’ un itinerario frequentato anche da famiglie con il cane, che gradiranno senz’altro il “servizio” offerto -da qualche giorno – dall’anonimo restauratore di un’antica fontana che si trova a metà del percorso, il quale ha “accessoriato” il manufatto con una ciotola azzurra, liberamente utilizzabile per dissetare i cani di passaggio.
E’ un’attenzione che merita, davvero, di essere fatta conoscere, perchè in un gesto semplice racchiude una bella sensibilità e un senso dell’ospitalità sempre più rari anche tra le popolazioni bellunesi.
E’ un gesto, però, che andrebbe ricambiato col rispetto per il lavoro eseguito: in altre parole, niente graffiti, niente scritte, niente rifiuti, niente pipì di cane sulle linde superfici della fontana e, quanto alla ciotola, dopo l’uso andrà pulita e rimessa al proprio posto, affinchè possa essere utilizzata per far dissetare il prossimo cane che transiterà per Collungo.