La sorpresa di Maddalena: com’è profondo il mar…

La sorpresa di Maddalena: com’è profondo il mar…

I cani hanno la capacità di sperimentare emozioni proprio come gli uomini ed entrambi usano anche le smorfie facciali per manifestarle.

Ad esempio, testa bassa, orecchie abbassate e sguardo triste indicano che qualcosa non va: probabilmente il cane si vergogna per quello che ha fatto. E poi c’è la gelosia, quando gli sembra di essere trattato in modo ingiusto. Le smorfie della felicità, invece, sono le orecchie in su e la lingua fuori.

Secondo una ricerca americana di qualche anno fa, l’emozione più facile da riconoscere nel cane è proprio la felicità, seguita dalla rabbia, dalla paura e dalla tristezza, mentre le espressioni canine più difficili da identificare sarebbero la sorpresa e il disgusto.

Non è, però, il caso di Maddalena – che è stata ospite per tanto tempo del rifugio ed ora vive con una famiglia di Belluno – la cui espressione di sorpresa davanti al mare è chiarissima: testa abbassata, occhi semisocchiusi, orecchie basse e zampa anteriore alzata.

E’ assai improbabile che Maddalena conoscesse il mare e la sua espressione di rilassato stupore misto a curiosità davanti ad una distesa d’acqua così grande, spumeggiante e rumososa è davvero tenerissima.