Trottolino è stato adottato: affidi a quota sei

Trottolino è stato adottato: affidi a quota sei

E’ il sesto ospite che se ne va dall’inizio dell’anno. Non molti per la verità, ma pur sempre in linea con quanto è accaduto nei primi tre mesi degli ultimi anni (9 cani nel 2015 e 7 nel 2016).

Trottolino era arrivato da Feltre il 12 febbraio e dopo poco più di un mese se ne è andato ad Agordo, presso una famiglia che ha già avuto quattro cani e attualmente vive con la presenza di tre gatti, con i quali Trottolino ha subito instaurato una pacifica convivenza.

Nella buona stagione vivrà in giardino, mentre durante l’inverno avrà una stanza dove stare, ma è possibile che Trottolino – che è un  meticcio dolcissimo e affettuoso- riesca a “conquistare” i componenti della famiglia più restii all’ingresso in casa e si guadagni un posto stabile all’interno dell’abitazione.

Va detto che vivere o meno stabilmente in casa non è una condizione discriminante per stabilire se il cane “sta bene o male”: può stare benissimo in giardino a condizione, però, che gli siano garantiti – come nel caso del nostro Trottolino – cuccia e ripari adeguati, ciotole d’acqua fresca e assenza di catena, ma anche che la partecipazione alla vita della famiglia sia intensa e le passeggiate siano frequenti. Infatti, essere messo nella condizione di poter socializzare – incontrando persone e altri animali e potendo stare più tempo possibile con la famiglia – è tra le situazioni che meglio contribuiscono al benessere psico-fisico del cane.