Prenderà il via domenica prossima 29 gennaio il Corso per Operatore di canile che APACA ha organizzato per la prima volta in provincia.
Ed è davvero un successo che va oltre ogni più rosea previsione, perchè siamo stati costretti a bloccare le iscrizioni a 46 partecipanti per assicurare una buona qualità didattica, ma le domande di adesione hanno continuato ad arrivare fino a metà gennaio, segno che una proposta formativa di questo tipo mancava e che l’interesse dei bellunesi c’è.
Nel primo incontro i relatori saranno il dott.Gianluigi Zanola, Responsabile del settore veterinario USL n.1 e l’avv. Marinella Pasin, penalista. Tra gli argomenti trattati: la Dichiarazione universale dei diritti dell’animale e la Convenzione Europea di Strasburgo, la legge 281/91, l’Accordo Stato-Regioni sul benessere degli animali da compagnia e le ordinanze nazionali, la normativa regionale e la regolamentazione comunale, i principali obblighi del proprietario e i reati contro gli animali.
Tutti gli incontri teorici si svolgeranno presso la sala riunioni dell’Ordine dei Medici, mentre per le lezioni pratiche ci si recherà nel canile-rifugio di APACA in gruppi di massimo 23 persone, in modo che il contatto con i docenti e i cani sia assicurato. Ci si vedrà sempre di domenica, dalle 9 alle 13 e, poi, dalle 14 alle 16.
Al termine del corso potranno essere rilasciati due attestati: uno di semplice partecipazione, alla condizione, però, di aver frequentato almeno l’80% del monte -ore e uno di merito che potrà essere rilasciato a chi, oltre al minimo di frequenza, avrà sostenuto con esito positivo un test finale.
Qui è possibile consultare il programma del Corso, lezione per lezione.