Anche per Max un’adozione del cuore

Anche per Max un’adozione del cuore

“Adozione del cuore” è un’espressione che viene usata soprattutto quando il protagonista dell’affido è un cane con problemi di salute o mutilato o semplicemente molto vecchio, a cui qualcuno decide di offrire un riparo e un sollievo.

Isabella ha fatto proprio questo con Max, offrendo una casa e l’affetto di una famiglia a questo pastore tedesco di 12 anni, che era in rifugio dal settembre del 2016. Un abbandono che tutti in Apaca ricordano, perchè si trattò di un doppio abbandono: infatti, insieme a Max venne “scaricato” anche Obelix, un meticcio di qualche anno più anziano che è stato il compagno di vita di Max fino a un anno e mezzo, quando è deceduto all’età di 15 anni. Per parecchi giorni, Max non ha smesso un attimo di cercare il suo amico e c’è voluto un po’ prima che tornasse ad essere il cane che apprezzava coccole e passeggiate.

Qualche anno fa, Isabella aveva già aiutato Pig, un meticcio di 14 anni che è stato ospite del rifugio tra il 2012 e il 2016 e che è mancato da poco. Adesso è toccata a Max la fortuna di incontrare Isabella: vivrà gli ultimi anni in famiglia, insieme ad una femmina più giovane di lui, con la quale sono state fatte le prove preventive di socialità sia in rifugio, sia nell’abitazione.

Il grazie ad Isabella da tutti noi di Apaca per questa nuova bellissima “adozione del cuore”.