Bobi, Leon, Maya e Violina: questi sono i quattro ospiti del rifugio che in questi giorni hanno trovato una nuova famiglia.
Bobi, che veniva da Selva di Cadore, è stato in rifugio poco più di un mese: meticcio di due anni, dal carattere allegro e vivace è stato adottato da una dinamica famiglia di Pieve di Cadore. Vivrà insieme a due giovani ragazze e a un gatto, con cui ha già fatto amicizia. Anche Leon – un meticcio di poco più di un anno, molto attivo e curioso- era da poco in Apaca: arrivato ai primi di aprile è ora il compagno di vita di una famiglia di Belluno che già possiede un cane adottato da un canile del Sud Italia.
Differenti, invece, le storie di Maya e Violina.
Maya ha già 11 anni ed è stata in rifugio esattamente un anno. Un cane fortunato, perchè, come per tutti gli animali di età avanzata il pericolo era che non trovasse facilmente un adottante. E, invece, si è presentato in Apaca una persona di una certa età a cui era venuto a mancare il proprio cane tetraplegico: è stato amore a prima vista e così Maya ha ora l’opportunità di godersi gli ultimi anni di vita con una persona che sicuramente non gli farà mancare affetto e cure.
Violina era ospite del rifugio dal 7 giugno dell’anno scorso: meticcio di 9 anni, Violina è un cane di grado 1, ossia un cane che, essendosi reso responsabile di una morsicatura, è stato valutato dal servizio veterinario dell’USL secondo una scala da 1 a 3 che misura il comportamento aggressivo non controllato dell’animale. Violina era, quindi, un cane che poteva essere adottata soltanto da una famiglia disponibile a non lasciarla mai incustidita alla presenza di bambini e a condurla sempre al guinzaglio in aree pubbliche o aperte al pubblico, ma soprattutto disposta ad avviarla a un recupero comportamentale con l’aiuto di un educatore cinofilo. Fortunatamente questa famiglia si è presentata qualche settimana fa in rifugio e ora Violina vive insieme ad un altro cane e sta frequentando, con alterne vicende, un corso specifico che, alla fine, ridurrà sicuramente la sua, peraltro non eccessiva, aggressività.
Sette sono, invece, i cani entrati in rifugio in queste ultime settimane.
Cinque cuccioli e la madre meticcia di piccola taglia sono arrivati dal Cadore da una decina di giorni: la madre verrà vaccinata, sterilizzata e microchippata, secondo un protocollo che da sempre viene seguito in Apaca. Dei cuccioli – già tutti in età di fine svezzamento- fortunatamente tre sono già stati adottati da altrettante famiglie della Valbelluna, mentre è ancora disponibile all’adozione un bellissimo batuffolo bianco.
Da Arsiè è, poi, arrivata Stella, una setter inglese bicolore di due anni, estremamente docile e socievole, “scartata” da un cacciatore del luogo perchè inadatta alla caccia. Tutti ora si augurano che Stella possa scoprire la gioia di vivere lontano dagli ambienti dei cacciatori.