Balto e Monica: apprezzamento reciproco

Balto e Monica: apprezzamento reciproco

Sedici mesi di energia e vivacità spese però con la massima docilità e affettuosità: questo è Balto, arrivato in rifugio dopo un paio di cessioni che il proprietario ha tentato senza curarsi dell’affidabilità delle persone a cui cedeva il cane. Nonostante ciò, Balto sopperisce all’instabilità del vissuto con un notevole equilibrio caratteriale, manifestando grande docilità e rara diffidenza verso gli umani. Collabora volentieri al guinzaglio e in passeggiata e anche il rapporto con i suoi simili non è particolarmente problematico, anche se selettivo.

Richiedeva un adottante in grado di gestire l’irruenza di un giovane cane ed un contesto ambientale di equilibrio emotivo. E dopo due mesi di permanenza in rifugio ha trovato entrambe le cose nella famiglia in Monica, che qualche mese fa ha perso l’ultimo dei suoi due rottweiler ed ha accolto Balto non solo con l’amore di chi adotta, ma anche con le competenze di chi sa apprezzare le tante qualità dei molossoidi e non le tradisce con aberrazioni addestrative!

Dunque, un’adozione consapevole e responsabile, come quelle che Apaca cerca sempre di concretizzare, combinando la conoscenza diretta del cane e delle sue caratteristiche con la ricerca della famiglia più adatta ad esaltarle. Ne nascono binomi che durano per tutta la vita…e così sarà sicuramente anche per Monica e Balto!