Billo: entrato e…uscito

Billo: entrato e…uscito

Una decina di giorni in rifugio: il tempo per verificare il suo stato di salute e il suo carattere. E poi subito nella nuova casa.

Fino al 9 settembre scorso Billo è stato il cane amatissimo di Luciano, un vecchio signore, costretto dall’età e dall’assenza di familiari ad entrare in una residenza assistita. Accompagnato da una conoscente, Luciano ha voluto portare personalmente Billo in rifugio, per accertarsi di come sarebbe stato sistemato e per ringraziare Apaca dell’aiuto. E mentre si allontanava con le lacrime agli occhi, in rifugio stavano entrando Rosa Bianca e Giovanni, anziani di grande vitalità, che hanno avuto sempre cani nella loro casa e che erano alla ricerca di un nuovo compagno. Luciano ci ha detto di averli osservati e di aver sperato che Billo si facesse notare, perchè quella coppia gli sembrava potesse essere la famiglia giusta per il suo amatissimo cane.

In realtà, Rosa Bianca e Giovanni erano stati attratti da un cane che avevano notato sul sito web di Apaca ed avrebbero iniziato un percorso di adozione incentrato su questo abbinamento, che tuttavia non sembrava perfettamente sintonico. Ma un paio di giorni dopo la famiglia ha visto Billo, che nel frattempo aveva trovato sistemazione in un box e, su sollecitazione degli operatori, ha cominciato a interrogarsi su quale dei due cani sarebbe stato più in sintonia con il loro stile di vita.

E’ così che il 21 settembre Billo è diventato il compagno inseparabile di Giovanni e Rosa Bianca: vive in una bella villa con giardino, ha tutta la casa a disposizione, non litiga con i gatti di Rosa Bianca, esce più volte al giorno e fa anche lunghe passeggiate, viaggia in auto ed è estremamente socievole con i propri simili e con gli umani e conduce una vita appagante e piena, restituendo a Rosa Bianca e a Giovanni l’affettuosità e la giusta vitalità di un cane giovane ma equilibrato.

Quando Luciano ci ha chiamati per avere notizie di Billo, gli abbiamo raccontato dell’adozione. E’ stato a questo punto che, dopo qualche secondo di silenzio, con la voce rotta da un’emozione profonda ci ha detto che ora poteva stare sereno, perchè quella coppia elegante che aveva intravisto quando aveva portato il cane era proprio la famiglia che lui aveva sperato per Billo.