Due bellissime cucciole di futura taglia media, nate alla fine del mese di marzo e recuperate in stato di abbandono, infestate da vermi e zecche. Immediatamente visitate dai veterinari di Apaca e del Servizio Veterinario dell’ULSS n.1 Dolomiti, Maia e Maggie sono state sverminate, vaccinate e microchippate: durante la permanenza in rifugio non solo si sono perfettamente ristabilite, ma hanno potuto socializzare con persone e consimili, mostrando un temperamento dolce ed equilibrato.
Sono state adottate da due famiglie dopo una selezione dei numerosi adottanti che si erano proposti per l’affidamento nel giro di poche ore dall’inserimento delle cucciole nella bacheca degli adottabili. E poichè una famiglia doveva attendere per poter introdurre Maggie in casa, anche Maia ha aspettato qualche giorno in più prima di lasciare il rifugio: è così che gli affidi sono avvenuti a pochi giorni di distanza uno dall’altro, in modo che nessuna delle due cucciole rimanesse troppo a lungo da sola. E’ una prassi che Apaca segue sempre, per evitare che un altro (piccolo) trauma da separazione si aggiunga a quanto già subito con l’abbandono, con la positiva conseguenza che il carattere giocoso e fiducioso che scaturisce dalla socializzazione (con umani e consimili) non subisce incrinature.
Maggie e Maia si stanno dimostrando anche straordinariamente equilibrate e molto propense all’apprendimento, qualità che probabilmente facevano parte del loro temperamento, ma che soprattutto il contatto quotidiano in rifugio con un gruppo di cani adulti in libertà – composto da Jason, Luna, Gigio, Brando, Kate e Kenny – ha ulteriormente valorizzato!