In queste giornate invernali, fredde e presto buie, la voglia di rimanere rintanati al calduccio avvolge tutti, uomini e cani. I quali volentieri escono in passeggiata o giocano sulla neve, soprattutto se protetti da una folta pelliccia, ma anche dentro casa non sembrano stare affatto male. Magari a crogiolare davanti a una stufa accesa o finendo di soppiatto tra le coperte del divano per un bel pisolino ristoratore.
Come dormono i cani, a proposito? Chi vive insieme a loro avrà notato che assumono diverse posizioni per riposare e ognuna di esse può raccontare qualcosa. La posa acciambellata pare essere quella più naturale per un cane che in questo modo si sente maggiormente protetto e mantiene calde le zone del corpo più esposte e gli organi interni. Spesso i cani che stanno all’esterno si accoccolano a ciambella, in questa posizione infatti l’animale è anche in grado di reagire più facilmente in caso di pericolo o di imprevisto. In casa invece, dove il cane solitamente si sente più rilassato e al sicuro, potrebbe mettersi a dormire su un fianco a zampe distese o addirittura a pancia in su e zampe all’aria, espressione di vulnerabilità ma anche di benessere e tranquillità. C’è poi un’altra maniera di riposare, ed è stare appiattiti contro una superficie, meglio se fresca come il pavimento, per trovare refrigerio e contrastare così la presenza di troppo calore.
Osservare un cane mentre sonnecchia o è profondamente addormentato è interessante perché ci permette di conoscerlo un po’ di più anche interiormente. Durante il sonno potrebbe muoversi, uggiolare o anche mettersi ad abbaiare, comportamenti che spesso significano che sta sognando, un’ennesima caratteristica canina che lo accomuna a noi umani. Anche russare è un atteggiamento umano che appartiene ai cani e a volte è una spia di problemi di salute, come accade ai cani affetti da sindrome brachicefalica.
Un ultimo accenno lo scriviamo a proposito del perché alcuni cani – non tutti lo fanno! – preferiscono raggomitolarsi vicino alle persone di quello che considerano il loro branco: è un segno di totale fiducia, il cane abbandona ogni difesa e si accuccia accanto a chi lo fa sentire completamente a suo agio. Insomma, è un buon segno che voglia salire sul letto o sul divano per stare insieme alla sua persona preferita però bisogna fare attenzione affinché non diventi un viziatissimo padrone della situazione! Ma in fondo, non gli si dice sempre “solo per questa volta”, prima di dargli la buonanotte?