Carcere fino a 7 anni per l’abbandono di un animale

Carcere fino a 7 anni per l’abbandono di un animale

Pena aumentata e sanzioni accessorie per chi abbandona in strada un animale

E’ l’articolo 727 del Codice penale che punisce con l’arresto fino a 1 anno o con l’ammenda da 1.000 a 10.000 euro chi abbandona animali domestici o che abbiano acquisito abitudini della cattività, ma ora una modifica al Codice della strada introdotta con legge del 25 novembre 2024, n. 177 aumenta di un terzo questa pena se il fatto avviene su strada o nelle relative pertinenze e se l’abbandono avviene mediante l’uso di veicoli c’è anche la sospensione della patente di guida da sei mesi a un anno.

Ma se l’abbandono dell’animale provoca un incidente stradale che causa la morte o le lesioni personali di una o più persone, allora verranno applicate le pene previste per i reati di omicidio stradale e di lesioni stradali gravi o gravissime, che prevedono: nel caso di lesioni personali gravi la reclusione da 3 mesi a 1 anno; nel caso di lesioni personali gravissime la reclusione da 1 anno a 3 anni; nel caso di morte la reclusione da 2 a 7 anni.  Scatteranno automaticamente anche pene accessorie in proporzione alla gravità del fatto, tra cui la sospensione della patente da 6 mesi a 1 anno e la revoca della patente nei casi più gravi.

Ferma restando la previsione e l’applicabilità dell’art.727 c.p., con le modifiche introdotte al Codice della strada – che sono entrate in vigore il 14 dicembre scorso – aumenta la ricerca di deterrenza per un fenomeno che, secondo Enpa, coinvolge oltre 130.000 animali lasciati ogni anno a bordo strada.

Ma che cosa si deve fare se ci si trova davanti ad un cane abbandonato lungo la strada? Ovviamente, la prima operazione è cercare di mettere in sicurezza l’animale, ma solo se è possibile, senza cioè rischiare di essere aggrediti o di provocare danni all’animale (se l’abbandono è in autostrada o lungo la ferrovia è bene chiamare la polizia stradale o ferroviaria e limitarsi a sorvegliare l’animale), documentando comunque con foto o video la situazione. Raccogliere testimonianze, annotare il numero di targa, il colore e il modello del veicolo è un’altra cosa importante da fare, seguita dalla richiesta di intervento del 118 o del 112 o del 113 o della polizia locale.

Le disposizioni del codice penale d’interesse per la tutela degli animali

In presenza di un cane abbandonato – la nostra audioguida