L’associazione opera per la protezione dei diritti degli animali e in particolare dei cani e per la promozione del rispetto interspecifico, svolgendo attività di tutela ambientale mediante il contrasto ai fenomeni del randagismo e dell’abbandono degli animali e ad ogni forma di sfruttamento e violenza che pregiudichi il loro diritto alla vita ed alla dignità.
Nata nell’estate del 1994, Apaca è un’associazione animalista, apartitica e laica, che crede nella relazione solidale e rispettosa tra le persone e gli animali, ripudiando ogni forma di violenza.
Svolge attività di divulgazione zoofila ed ambientale e collabora con le autorità amministrative e sanitarie nella protezione degli animali anche al fine della loro migliore convivenza con le comunità umane e nell’attività di vigilanza sulle modalità di osservanza delle leggi e dei regolamenti in materia.
L’associazione ha costruito e gestisce un canile-rifugio dove i cani recuperati vaganti, abbandonati o maltrattati possono essere ospitati, curati e avviati ad un’adozione consapevole e responsabile.
Per approfondire – Storia dell’associazione.
Lo statuto. Gli organi in carica.
Documentazione
L’associazione è iscritta al n.87626/2022 del RUNTS – Registro Nazionale Terzo Settore e al n.2098/1999 dell’Albo delle Associazioni Protezionistiche (l.r.n.60/1993) della Regione Veneto.
Piccola storia dell'Associazione
Statuto Associazione Apaca Odv
L’assemblea dei soci
L’Assemblea è composta dai soci dell’associazione ed è l’organo sovrano. Tra i suoi compiti figurano l’approvazione dei bilanci dell’associazione, la nomina e la revoca dei componenti degli organi sociali e l’approvazione delle linee generali del programma di attività dell’associazione.
Il presidente
Il presidente rappresenta legalmente l’associazione e compie tutti gli atti che la impegnano verso l’esterno. E’ eletto dall’assemblea tra i propri componenti e dura in carica quanto il consiglio direttivo.
Il Presidente ora in carica è Paola Lotto.
Il Consiglio direttivo
L’associazione è amministrata da un Consiglio Direttivo composto da cinque a nove membri che durano in carica tre anni.
Il Consiglio ora in carica è così composto:
– Paola Lotto – Presidente
– Alessandra Capraro – Vicepresidente
– Martina Bogo – Segretaria
– Cristina De Bon – Componente
– Daniela Marcolina – Componente
Cariche sociali dell'Associazione- serie storica
Il Collegio dei probiviri
Il collegio dura in carica tre anni e decide sulle controversie che dovessero insorgere tra associati, tra questi e l’associazione o i suoi organi. Esso giudicherà ex bono et aequo senza formalità di procedura.
Il Collegio ora in carica è così composto:
– avv. Ivan Borsato
– prof. Nerea Fiamin
– avv. Giulia Munerin
Il Collegio dei revisori
La gestione dell’associazione è controllata da un Collegio di revisori, che durano in carica tre anni. Il Collegio deve accertare la regolare tenuta della contabilità sociale e procedere ad atti di ispezione e controllo.
Il Collegio ora in carica è così composto:
– Liala Nardi – Componente effettivo
– Franca Arlotti – Componente effettivo
– Monica Momesso – Componente effettivo
– Gloria Lovato – Componente supplente
– Mitia Quagliano – Componente supplente
Se credi di essere una persona di una certa influenza, prova a dare un ordine al cane di qualcun altro (Anonimo)