Concluso il corso: dieci nuove dog sitter per i bellunesi

Concluso il corso: dieci nuove dog sitter per i bellunesi

Si è chiusa ieri con la prova d’esame la 4^ edizione del corso per Dog Sitter Professionale, che l’associazione, in collaborazione con il Centro Cinofilo Hakuna Matata, ha proposto per prima ai bellunesi nell’ormai lontano 2018. Complessivamente nelle quattro edizioni sono state formate 51 persone: alcune di queste si stanno effettivamente dedicando alla professione, ma anche per chi, al momento, non ha la possibilità o non intende offrire servizi di dog sitting la formazione ricevuta viene utilizzata per un approccio più corretto e responsabile con il cane. E c’è già una piccola lista di attesa per la prossima edizione che si terrà probabilmente in autunno.

La richiesta di dog sitter, di dog walker e di dog host è cresciuta davvero molto anche in provincia, perché sempre più frequentemente i proprietari cercano una sistemazione per i loro cani quando debbono lasciarli per qualche ragione, ma spesso non trovano persone che possano occuparsi con professionalità del loro animale. Da sempre, in provincia sono pochissime le pensioni per cani, mentre i privati disposti a passare qualche giorno nell’abitazione del cane o ad ospitare cani di terzi nella propria casa operano troppo spesso in maniera improvvisata, gestendo l’attività non in trasparenza (anche fiscale) e non sempre con le necessarie competenze.

Da tempo viene chiesto alla politica di riconoscere e regolamentare la professione del dog sitter ma salvo qualche regione la richiesta è rimasta inascoltata. Ma non per questo ci si deve rassegnare a consegnare il proprio cane a chiunque si proponga: il corso serve proprio a fornire conoscenze e a far acquisire competenze a chi vuol svolgere l’attività di dog sitter garantendo qualità e professionalità al cliente.

Sul sito è disponibile un elenco di dog sitter e pensioni che viene periodicamente aggiornato con le informazioni fornite direttamente dagli operatori e dalle operatrici: è un elenco consultato moltissimo e con soddisfazione dai bellunesi…ai cui cani Apaca sa di aver fatto un favore…