L’Istituto Bellunese di Riceche Sociali e Culturali ha invitato APACA a curare il secondo incontro del Corso di Formazione Permanente che quest’anno affronta il tema del “bene-essere” e del “bene-stare”.
L’Istituto Bellunese di Ricerche Sociali e Culturali, presieduto da don Sergio Sacco Sonador, è sorto nel 1976, con l’intento di esplorare la realtà della provincia di Belluno e rendere di pubblico dominio i risultati delle ricerche effettuate: pubblica, inoltre, la rivista “Dolomiti” e da 24 anni offre ai bellunesi un ciclo annuale di incontri su temi di carattere storico, sociale e culturale.
Nel Corso che è iniziato il 28 settembre e che si concluderà il 21 marzo del prossimo anno vengono proposti alcuni temi legati al benessere della persona e allo “star bene”: tra questi il rapporto uomo-animali domestici, la cui trattazione è affidata a Manuela Viezzer, vice presidente di Apaca.
“Il benessere come obiettivo comune” è il titolo che APACA ha voluto dare al gruppo di slides attraverso il quale Manuela Viezzer presenterà i benefici recati dagli animali domestici alle persone ma ricorderà anche l’obbligo morale e giuridico delle persone di restuire benessere agli animali coi quali uomini e donne di ogni età scelgono di accompagnarsi nel corso della vita.
L’incontro si terrà lunedi 5 ottobre presso il Centro Giovanni XXIII di Belluno e sarà riservato agli iscritti al Corso di formazione permanente dell’Istituto Bellunese di Ricerche.