Sarà una giornata fitta di impegni quella di domenica 13 settembre.
Alle 10.45 presso la sede del rifugio si svolgerà l’incontro di presentazione del corso per Guardie Eco Zoofile, che APACA ha promosso solo poche settimane fa e che ha suscitato davvero un grande interesse. Sono, infatti, 24 gli aspiranti corsisti che la mattina di domenica incontreranno i responsabili regionali di OIPA Italia e del Nucleo Veneto delle GEZ-OIPA: sarà l’occasione per porre domande e ricevere risposte, ma anche per arrivare a una selezione che ridurrà il numero dei corsisti.
“Con l’incontro di domenica -dice Manuela Viezzer, vicepresidente di APACA- l’Associazione ha finito il suo compito di promozione e passa la mano ai responsabili di OIPA Italia che dovranno gestire il corso. Ci tenevamo davvero che il corso partisse perchè c’è bisogno di un gruppo di persone sensibili e disponibili che svolga attività di prevenzione e repressione delle infrazioni contro gli animali. Da tanti anni si tentava di portare a Belluno una iniziativa di questo tipo ed essere riusciti a catalizzare l’attenzione di tanti amici ci riempie di soddisfazione.”
Il secondo evento in programma per domenica 13 settembre è, invece, in piazza Martiri a Belluno, dove APACA sarà presente con il proprio stand dalle 10.00 della mattina fino a tarda sera. L’occasione è rappresentata dalla 3^ edizione della Music Marathon, annuale appuntamento con la kermesse musicale, e non solo, organizzata dal Comitato Gocce di Sole Onlus in collaborazione con il Comune di Belluno . La giornata di domenica sarà interamente dedicata ai cani, tant’è che gli organizzatori l’hanno pubblicizzata come DOG DAY: oltre alle esercitazioni di soccorso cinofilo e a una esibizione di condotta, si svolgerà, infatti, anche il Concorso Cinofilo Amatoriale riservato a cani di razza ma anche ai meticci.
Questo il calendario della manifestazione: ore 9.30 inizio iscrizioni cani taglia piccola; ore 11,00 inizio concorso cani taglia piccola; ore 13,30 inizio iscrizioni cuccioli e cani di taglia media, grande; ore 15,00 inizio concorso cuccioli e cani di taglia media e grande. Al termine le premiazioni. L’ intero ricavato della manifestazione andrà a sostegno di alcuni bambini/ragazzi con gravi patologie della provincia di Belluno
APACA, invece, ricorderà a tutti i visitatori l’esistenza del rifugio e dei cani che vi sono ospitati, confidando nelle donazioni e nella solidarietà di quanti passeranno allo stand dell’Associazione.