Dopo 4.775 giorni trascorsi in rifugio, Nusy è morta

Dopo 4.775 giorni trascorsi in rifugio, Nusy è morta

Era arrivata in rifugio il 27 luglio 2003 all’età di soli due anni, abbandonata da un pastore: è morta questa mattina all’età di 15 anni, accompagnata dall’affetto dei volontari di APACA che, anche in questi ultimi mesi, si sono alternati nel garantirle le cure ed alcuni dei quali l’hanno vista invecchiare in canile, privata dal destino della felicità di un’adozione.

NusyNusy era una femmina meticcia con una visione del mondo perennemente positiva: da giovane, era esuberante e giocherellona, con il “vizietto” di pizzicare i volontari…alle caviglie, proprio come avrebbe fatto con le pecore; da anziana, coccolona e alla perenne ricerca di carezze e crocchette, soprattutto dopo che un fisico dalle capacità straordinarie – aiutato da cure che non le sono mai mancate – le aveva permesso di superare una delle tante malattie che negli ultimi cinque anni l’avevano colpita.

A lei Martina ha dedicato un Racconto con alcuni dei ricordi più belli dei 4.775 giorni che Nusy ha trascorso in rifugio, in un susseguirsi di estati troppo calde per una cagnotta dal pelo foltissimo e di inverni troppo bui e pieni di solitudine per una meticcia che amava la presenza degli umani.

Abbiamo già avuto occasione di dire che la morte, in rifugio, non è mai un evento ordinario, ma a volte la scomparsa di un animale procura emozioni e sentimenti più intensi, come quando a spezzarsi è il legame profondo con un cane che nessuno ha voluto ed ha trascorso tutta la propria vita in rifugio. E’ un’assenza, quella di Nusy, che si fa sentire e che pesa sul cuore di tanti volontari.

Ciao Nusy, è stato davvero un privilegio averti conosciuta.