Freccia è un border collie che ha dovuto lasciare la casa dove abitava a causa di una grave malattia dell’anziana che lo aveva adottato molti anni fa e con la quale ha vissuto per tutta la vita. Di lui – che ha ormai 11 anni – non ha voluto occuparsi nessuno dei parenti e così, dopo aver passato un po’ di settimane in una pensione per cani, è stato accolto in rifugio.
Proprio a causa dell’età e di una certa ritrosia con i consimili, Freccia sembrava destinato a trascorrere in canile il pezzo di vita che gli rimaneva da vivere. E invece è arrivata una telefonata, seguita poi da una visita a Freccia e, infine, dalla decisione di adottarlo. Duplice è la motivazione che ha spinto Leonardo e Renata ad aiutare questo cane anziano: da un lato, la volontà di riportare Freccia dentro a delle mura domestiche così come, anni fa, avevano già fatto con un altro cane di canile e, dall’altro, il desiderio di compiere un gesto di affetto verso la vecchia proprietaria di Freccia, che non avrebbe certo voluto per lui l’abbandono in canile.
Il risultato è stata una bella adozione. Freccia ha trovato una nuova casa accogliente e Leonardo e Renata un dolcissimo compagno per le giornate in casa e anche per qualche passeggiata, da fare soprattutto insieme a Leonardo, che ha costruito la propria sensibilità per i cani in difficoltà negli anni di volontariato trascorsi con i molossoidi di un canile fiorentino e che ora si prenderà cura di questo anziano border collie che rischiava di essere dimenticato.