Da qualche tempo eravamo alla ricerca di una soluzione che garantisse una risposta a chi chiamava in APACA.
Impegnati quasi sempre all’aperto – nei box o in passeggiata con i cani, luoghi non raggiungibili dal cordless- agli operatori del rifugio a volte non era possibile rispondere ad una chiamata telefonica e più di qualcuno ci diceva di non essere in grado di sostituire la telefonata con una e-mail o un sms.
La soluzione ci è stata offerta dall’azienda TreCi srl di Ponte nelle Alpi, che si è prestata ad installare – in una piccola realtà come la nostra – un sistema solitamente riservato a clienti business o ad organizzazioni complesse.
E’ stato sufficiente scegliere la tipologia di centralino e le funzionalità che facevano al caso nostro e, in poco tempo, i tecnici della TreCi hanno installato e configurato un sistema che prevede, anzitutto, un servizio di segreteria telefonica, con la possibilità, ovviamente, per il chiamante di scegliere l’argomento e, quindi, indirettamente l’interlocutore più giusto per ottenere una risposta in tempi rapidi. La vera innovazione è, infatti, l’integrazione fra segreteria telefonica e l’e-mail: gli incaricati di APACA ricevono sulla loro casella di posta un allegato in formato mp3 con il messaggio registrato dall’utente e, contemporaneamente, una notifica sul proprio cellulare personale. Il risultato è che, non appena sarà loro possibile, si metteranno agevolmente in contatto con la persona che ha lasciato il proprio nome e numero di telefono in segreteria.
Queste ed altre funzionalità sono legate al VoIP (Voce tramite protocollo Internet), una tecnologia che rende possibile effettuare una conversazione telefonica senza bisogno della rete telefonica, ma sfruttando una connessione Internet: nel nostro caso il VoIP è quello di Wildix, che, tra l’altro, permette di accedere a tutte le funzionalità da smartphone ed anche di effettuare e monitorare chiamate e gestire funzioni (come il fax, le rubriche, le videoconferenze) direttamente dalle applicazioni Windows, e quindi da pc.
E grazie alla Number Portability il numero da chiamare è rimasto quello di sempre: 0437 932451, mentre il canone mensile…si è dimezzato!