E’ stato esattamente così per Elio, un uomo dei monti cadorini e Joker, meticcio di 6 anni, che nel suo DNA ha sicuramente qualche gene del segugio, oltre a un piccolo difetto alla mandibola inferiore, che è leggermente arretrata rispetto alla superiore: un difetto che per Elio è diventato, però, un motivo in più per scegliere Joker come suo prossimo compagno di vita.
Joker era arrivato in canile l’11 giugno dell’anno scorso, insieme a Leo, che ad ottobre aveva però già trovato un adottante. Per Joker sembrava più difficile un’adozione, sia perchè si tratta di un cane molto vivace, sia perchè quel difetto alla mandibola allontanava i potenziali pretendenti, interessati anche ad un’estetica che a Joker mancava.
E, invece, Elio, uomo di sostanza e con un cuore grande – seppur mascherato da un’apparente ruvidezza e da modi un po’ sbrigativi – non ha avuto dubbi: è entrato nel recinto di Joker, si sono guardati, hanno interagito per qualche minuto e quando Elio stava per andarsene ha sentito che Joker lo tratteneva per la gamba con la zampa. Elio si è fermato, ha guardato prima il cane e poi Manuela e ha detto: Joker viene con me!
In realtà, sono passate un paio di settimane prima che i due se ne andassero insieme dal canile, perchè le regole sono regole e anche Elio doveva accettare le nostre visite di preaffido e le prove insieme a Joker. Dal 26 marzo vivono insieme e sappiamo che percorrono in lungo e in largo le montagne del Cadore: per un cane come Joker, Elio sembra davvero essere l’uomo giusto!