Giornate sempre insieme per tutto il tempo che sarà dato loro
Kira proviene da un lungo periodo di detenzione in un serraglio in cui la maggior parte dei cacciatori ha la deprecabile abitudine di rinchiudere e abbandonare i cani. Tra l’altro, quando è arrivata in rifugio, presentava i segni evidenti di una scarsa alimentazione e una forte riduzione della massa muscolare per probabile inattività. Segugia straordinariamente affettuosa, Kira ha subito ricercato il contatto con tutti i volontari, conquistati dalla sua mitezza e dalla sua dolcezza.
La caratterizzazione dell’adottante era semplice, ma affatto banale: una persona o una famiglia che svolgesse attività all’aperto, disposta ad assecondare il temperamento di un cane dalla grande sensibilità emotiva, che ama annusare e seguire le traccie, al quale doveva essere garantita anche una vita sicuramente in casa, il più possibile a contatto con gli altri membri del nucleo famigliare.
Tra quanti si sono proposti, Emilio è sembrata la persona che meglio sintetizzava questa tipologia: una buona esperienza di vita con diversi meticci e cani di razza, una grande disponibilità di tempo da dedicare a Kira, la volontà di trascorrere con lei tutte le ore della giornata, uscendo ogni giorno a camminare nei boschi e – circostanza di notevole importanza – una gradevole grazia nel rivolgersi al cane. Proprio i modi gentili e il fare complice di Emilio sono stati gli aspetti che Kira ha subito apprezzato, decidendo – pressochè subito – di legarsi a lui e di manifestare questa volontà – e il desiderio di non essere più lasciata sola – seguendolo in ogni angolo della casa fin dai primi giorni del suo arrivo. Emilio si dice piacevolmente stupito dalla dolcezza, dall’attaccamento e…dall’intelligenza di Kira, che apprende rapidamente le cose, piccole e grandi, che Emilio con pazienza le sta insegnando, in un crescendo di entusiasmo e complicità.
Kira darà nuova luce alle giornate di Emilio e insieme troveranno la sintonia giusta per vivere appieno tutto il tempo che sarà loro dato. Auguri di lunga vita a entrambi.