La consulta di bioetica di Belluno e gli animali non umani

La consulta di bioetica di Belluno e gli animali non umani

“Etica e diritti morali degli animali non umani”: è questo il tema dell’incontro promosso dalla sezione di Belluno della Consulta di Bioetica, che si terrà venerdi 14 settembre alle ore 17.30 presso la Sala Bianchi in viale Fantuzzi a Belluno.

Di diritti degli animali ci siamo occupati più volte (v. a fondo pagina), dato che siamo convinti che anche per un’associazione che gestisce un canile-rifugio sia fondamentale collocare la propria attività in un ambito culturale, etico e morale che qualifichi e dia dignità alle azioni e ai gesti di salvaguardia quotidiana degli animali.

Per tutti coloro che amano gli animali, l’incontro promosso dalla Consulta di Bioetica è, dunque, un’occasione da non perdere, anche perchè a parlare di “etica e diritti morali” degli animali ci sarà il prof. Maurizio Mori, ordinario di bioetica all’Università di Torino, presidente della Consulta di Bioetica e membro del CNB-Comitato Nazionale di Bioetica, uomo impegnato da sempre ad affermare l’uguaglianza di tutti gli esseri senzienti.

La sezione bellunese della Consulta di Bioetica è stata costituita da pochi mesi ed ha come referente il dottor Davide Mazzon.

Bisogna ripensare in modo radicale il rapporto tra animali ed esseri umani?