Abbandonato da un’anziana che non voleva più occuparsi di lui, Briscola ha mostrato fin da subito un carattere non facile, poco incline alle interazioni con i consimili e molto selettivo in quelle con gli umani. Pochissime le opportunità di lasciare il rifugio, perchè le sue reazioni allontanavano i pochi che si candidavano all’adozione.
Poi il vento è cambiato e per questo cane di 13 anni, da parecchio tempo in rifugio e col carattere un po’ addolcito dall’età, è arrivata la migliore delle occasioni per andarsene: Dina – che da molti anni presta attività di volontariato in rifugio e che, nel tempo, si è particolarmente legata a questo cane che nessuno voleva – ha potuto decidere per l’adozione e la vigilia di Natale i due hanno varcato il cancello del rifugio, ma non per la solita passeggiata nei dintorni, ma per raggiungere quella che per Briscola sarà la casa dove potrà essere amato e accudito nell’ultima fase della sua vita.
Entrambi sono davvero felici l’uno dell’altra e la vita ha acquistato nuovi significati e nuove prospettive. Certo, di per sè, l’affido di un cane cambia in meglio la vita di entrambi i soggetti coivolti, ma nel caso di Briscola e di Dina l’adozione è stata qualcosa di più: un gesto d’amore trattenuto per tanto tempo e finalmente sbocciato in un Natale che nessuno dei due dimenticherà.