La lettura fa bene anche ai cani

La lettura fa bene anche ai cani

Vi abbiamo già parlato dell’esistenza dei cosiddetti “cani da lettura” che incoraggiano i bambini con difficoltà ad avvicinarsi al mondo dei libri grazie alla loro funzione di “spettatori e ascoltatori”. Non vi abbiamo ancora raccontato invece che esiste un progetto in cui i ruoli sono in qualche modo invertiti. Si tratta del Shelter Buddies Reading Program, un’iniziativa nata negli U.S.A. che vede protagonisti piccoli lettori a sostegno dei cani abbandonati.

I bambini volontari mettono a disposizione il loro tempo e le loro capacità per leggere ai cani ospitati presso l’Humane Society of Missouri, il rifugio nel quale è nata questa bella iniziativa. La presenza umana e la compagnia della lettura sembrerebbero essere utili alleati affinché ansia, paura, disagio di questi animali spesso traumatizzati si possano attenuare, favorendo una rinnovata fiducia negli esseri umani e insieme anche una possibile adozione. Il programma di lettura per i cani senza famiglia è partito da questo rifugio per animali statunitense che da anni – addirittura dal 1870! –si prende cura di cani, gatti, piccoli roditori e animali da fattoria bisognosi di aiuto, promuovendo allo stesso tempo conoscenza, formazione e campagne di sterilizzazione e di adozione. Il rifugio si premura di organizzare un mini corso della durata di un’ora e mezza per i piccoli volontari, che insieme al loro libro preferito (o a uno di quelli disponibili nella biblioteca del rifugio, oltre cento volumi a tema “animali”) possono trascorrere un po’ di tempo accanto a un amico speciale e dotato di orecchie eccezionali. E che magari potrà trarre dei benefici ascoltando una storia narrata da una voce umana che piano piano potrebbe riempire il suo ricovero di calore e serenità.

Una tenera idea che mette in connessione cani, bambini e cultura e che si potrebbe sperimentare anche nei tanti rifugi e canili sparsi per l’Italia. Chissà se anche i nostri cani dell’Apaca avrebbero la curiosità e la pazienza di assistere alla lettura di un buon romanzo, di una favola o di un avvincente libro giallo.