Adottata la cucciola fatta venire dal Sud e subito chiusa in una stanza
Sky è una deliziosa e simpaticissima meticcia, fatta venire dal Sud da persone incapaci di gestire correttamente un cane. Molto probabilmente è stata separata troppo presto dalla madre – complice l’assurdo gioco delle parti di tanti canili del Sud Italia e di tantissime “animaliste” improvvisate del Nord che amano celebrare soprattutto se stesse – e scaraventata in una famiglia incapace di gestire correttamente un cane, tant’è che, ad esempio, per mesi ha dovuto urinare e defecare su un tappettino dentro una stanza, sviluppando un’incapacità totale a fare i propri bisogni all’aperto.
Quand’è arrivata in rifugio, Sky aveva 11 mesi ed era molto timorosa, non si faceva avvicinare facilmente e ovviamente non tollerava pettorina e guinzaglio. Assumeva spesso la posizione eretta sulle due zampe posteriori a mò di lemure, talvolta muovendosi compulsivamente – così eretta – lungo la grata che chiude il box dell’infermeria, dove era stata sistemata per garantirle quel minimo di sicurezza che le poteva derivare dal trovarsi in un ambiente chiuso come quando era in quella famiglia. Ma in quel box finiva col passarci solo la notte, perchè per il resto era libera di girovagare per gli uffici e anche all’esterno, giocando con gli altri cani – proprio come si addice a una cucciola – e imparando da loro comportamenti e ritualità: ma l’inibizione a sporcare all’aperto era davvero grave e Sky è riuscita solo dopo cinque mesi a non sporcare esclusivamente nel box e a iniziare a comprendere l’importanza delle marcature per un cane.
Oltre alla vivacità, la caratteristica principale di Sky è, però, la dolcezza, che talvolta si mescola a un timore fugace che dura solo i pochi attimi che le servono per comprendere bene la situazione, escludere un pericolo e riprendere a giocare e correre. Per lei avevamo indicato come preferibile una famiglia senza bambini e sicuramente piuttosto attiva, una famiglia che di Sky accettasse pregi e difetti, compresa la sua voglia irrefrenabile di…entrare nelle pozzanghere e nel fango, da cui esce entusiasta.
La famiglia è arrivata all’inizio di settembre e dopo le prove e i contatti di prassi, Sky è andata a vivere con Francesca in una casa dove c’è anche un bel giardino in cui poter trascorrere il tempo che Sky vorrà. Farà passeggiate ed escursioni con la famiglia e vivrà ovviamente in casa, ma andrà anche in ufficio insieme a Francesca, da cui dunque non si separerà praticamente mai nel corso della giornata.
Sky forse non dimenticherà mai la pessima esperienza della marginalità e dell’oggettivazione che le è stata fatta vivere dopo che qualcuno l’ha scelta su internet e qualcun’altro l’ha spedita al Nord, ma è certo che il ricordo si farà sempre più sfumato perchè ora per lei è cominciata una nuova, bellissima vita che finirà tra molti, molti anni, dopo essere stata amata, compresa e rispettata come ogni essere vivente ha diritto di esserlo. Buona vita a Sky, a Francesca e alla sua prima, vera famiglia.