Come ha spiegato tempo fa l’American Chemical Society i cani bagnati puzzano perché nel sebo che ricopre la loro pelle vivono numerosi batteri e lieviti, che, proprio come accade con il sudore umano, producono sostanze chimiche (in realtà, sono i loro escrementi) responsabili del cattivo odore. Con il pelo asciutto l’odore non è particolarmente intenso – salvo ovviamente che il cane non sia sporco o malato – ma quando il pelo si bagna, l’acqua rompe i legami che tengono insieme le molecole che le compongono, sprigionando la “puzza di cane bagnato”.
Ci sono razze che hanno un odore particolarmente forte, come ad esempio i golden retriever, i labrador, i bulldog o lo shar Pei: la causa è nella pelle grassa e/o nelle tante pieghe in cui può ristagnare il sebo, ma anche una dieta non particolarmente corretta può provocare reazioni dermatologiche da cui può originare il loro odore particolarmente cattivo.
Alimentazione corretta e ambiente pulito sono regole che valgono, comunque, per tutti i cani: infatti, se il loro odore è intenso anche da asciutti è bene indagare, perchè potrebbero essere affetti da infezioni batteriche della pelle come la piodermite o da dermatiti – che possono essere originate da ectoparassiti, da allergie o intolleranze alimentari, ma anche da cause patologiche ormonali o prodotte da allergeni ambientali in forma cronicizzata (dermatite atopica)- o anche da malattie delle orecchie, come l’otite esterna.
Dunque in presenza di “puzza di cane bagnato” la prima indagine non può che essere di tipo medico e se non ci sono evidenze veterinarie, bisognerà osservare i comportamenti del cane (a cui magari piace rotolarsi sulle cose più puzzelenti che trova in passeggiata), curare l’igiene del pelo e della cute e controllare la pulizia degli ambienti in cui vive.
Ciò che non andrebbe mai fatto per eliminare l’odore è di ricorrere a lavaggi troppo frequenti magari ulizzando prodotti che non risopecchiano il pH del cane. Spesso l’odore si ridimensiona semplicemente asciugando molto bene e con cura il mantello.