Allinearsi sull’asse nord-sud potrebbe essere l’obiettivo
I cani hanno la tendenza a precedere la defecazione con una rotazione (parziale o anche completa), girando per un po’ prima di espellere. Il perché lo facciano è stato oggetto di teorie e anche di ricerche, una delle quali ipotizza che le piroette pre-cacca abbiano a che fare con la calibrazione del proprio corpo in relazione al campo magnetico terrestre, una capacità che possiedono diverse specie, tra cui, ad esempio, gli uccelli che usano i poli magnetici del pianeta per orientarsi (magnetorecezione) durante le migrazioni. Una capacità
In una ricerca di dieci anni fa (oggi rispolverata come una novità!), un team di scienziati ha analizzando il comportamento tenuto dai cani in ben 1893 defecazioni ed il risultato è stato piuttosto interessante: quanto il campo magnetico terrestre è stabile (circa nel 20% delle ore di luce, dato che le variazioni brevi e brevissime sono legate proprio all’interazione con le particelle provenienti dal sole che modificano il campo per un periodo limitato di tempo), i cani si allineano sull’asse nord-sud, mentre in tempi di minore stabilità magnetica, provano per un po’ a rilevare i poli (girando intorno) per poi orientarsi in qualsiasi direzione. Allinearsi rispetto ai poli potrebbe anche aiutare i cani a ricordare il punto, che è un’informazione importante quando marcano il loro territorio.
Vengono dunque soppiantate altre due teorie formulate sul tema e che andavano per la maggiore: la prima suggeriva che girare un po’ prima di defecare consentisse al cane di appiattire l’erba al fine di creare un posto più piacevole e meno rischioso per defecare; la seconda, invece, ipotizzava che fosse una questione di sicurezza: una rapida occhiata in giro per verificare l’assenza di predatori prima di mettersi in una posizione vulnerabile. Ora sappiamo, invece, che la magnetorecezione è una capacità anche del cane e, una volta ancora, ci fa scoprire relazioni naturali che la nostra specie ha perduto o, forse, non ha mai posseduto.