Si scrivono lettere agli innamorati..agli amici..ai figli lontani..questa, invece, è una lettera d’amore a loro! A quel cane che non è entrato nella tua vita per caso…lo hai cercato in quell’allevamento perché adoravi quella razza…o l’hai sentito tuo fin dal primo momento in cui i suoi occhi tristi ti hanno rubato il cuore da dietro le sbarre di una gabbia in quel canile dove non volevi andare perché non volevi innamorarti di lui…o lui è semplicemente quell’ultimo cucciolo..rimasto…quello che nessuno voleva , ma fortunatamente vi siete incontrati!
Quante storie ci legano ai nostri cani! Non riesco ad immaginare la mia vita senza di loro…Quel ritorno a casa senza quella coda festosa che sbatte dovunque, quel suo musotto che sfrega sulle tue gambe, quel calore sotto la tua mano e quella stretta al cuore ad ogni carezza! Il suo sguardo così dolce, così innamorato e sincero che davvero ti chiedi dov’è il confine tra l’animo umano a volte così folle e traditore…e quello di un cane…del tuo cane! Non possiamo di certo paragonarlo ad un “umano”, ma dal giorno in cui mettono il muso nella nostra vita …tutto cambia!!
Quante lacrime asciugate…quanti vuoti senza fine riempiti abbracciando il tuo cane! Diventano parte di te, solo chi li ama veramente può capire…piano, piano tu impari il loro linguaggio e loro, loro sì ti capiscono, sanno quando sei triste, quando stai male, quando è il momento di saltare impazzito di gioia perché ti metti le scarpe, prendi il suo guinzaglio e si va…può essere solo il giro dell’isolato, una gita in montagna o quelle tanto sognate vacanze, non importa quanto..dove..si va…insieme!
E alla fine della giornata…lo sguardo è là…in quell’angolo, a fianco al tuo letto dove non riesci più ad immaginare quel suo tappeto vuoto…e ti addormenti ascoltando il suo respiro…e ti illudi e sogni che sarà per sempre!
Al mio amato cane…a quella meravigliosa montagna di pelo e di cuore che affianca il mio passo e la mia vita!
Alla sua meravigliosa mamma che ha segnato la mia vita per sempre!
A Gioia che mi ha insegnato il rispetto…ed ha saputo amarmi e perdonarmi!
A quei meravigliosi compagni di viaggio che ho amato….mi hanno amato , sopportato ed insegnato tanto!