Le feste natalizie sono alle porte e oggi vogliamo rivolgere la nostra attenzione non direttamente ai cani ma alle persone che amano tutto ciò che li riguarda e che quest’anno vorrebbero fare o ricevere un dono a tema. Come idea per dei regali da mettere sotto l’albero ci sembra quindi adatto proporre alcuni spunti di lettura dedicati al mondo canino.
Per primi, imperdibili, consigliamo i due volumi editi da Apaca, Racconti in punta di coda, che raccolgono vicende, ricordi, cronache legati ai cani e ad altri animali scritti da volontari e simpatizzanti del nostro rifugio. Alcuni realmente accaduti e altri nati dalla fantasia, tutti avvolgono il lettore nelle emozioni di chi sa cosa vuol dire condividere la propria vita con un quattrozampe: Racconti in punta di coda li trovate solo presso il rifugio di Apaca e una piccola donazione aiuterà i cani ospiti.
Altri due libri che abbiamo trovato accattivanti e già recensito su queste pagine sono poi Fidati di me – anch’esso un contenitore di storie che arrivano dal Battersea Dogs&Cats Home, il più famoso e antico rifugio per animali di Londra – e Che bravo cane di Meg Rosoff, il racconto tenero e allegro di un’adozione speciale, un romanzo breve che incanta tutti, adulti e ragazzi, come solo una favola moderna riesce a fare. Un altro libro molto interessante è anche quello di Carlo Zanda, che nel suo Una misteriosa devozione ha raccolto le biografie di svariati scrittori che hanno avuto un legame di amicizia con un cane. Un grande classico rimane E l’uomo incontrò il cane di Konrad Lorenz, celebre saggio di etologia sul rapporto fra uomini e cani, rigoroso e coinvolgente al tempo stesso e letto da generazioni di appassionati cinofili. Per finire, segnaliamo Il cane, il lupo e Dio, di Folco Terzani, una fiaba spirituale che ci avvicina alla natura e all’essenza del divino grazie all’incontro straordinario fra un cane e un lupo. Insomma, avere tra le mani un buon libro ci pare sempre una buona idea e qualunque sia quello che regalerete o leggerete il giorno di Natale accoccolati sul divano, vi auguriamo di poterlo fare in compagnia delle persone e dei cani che vi abbracciano con tutto il loro affetto.