Una bellissima meticcia dal carattere dolce e disponibile, Vaiana proviene da una detenzione che si è complicata per il soppraggiungere di eventi che hanno ridimensionato gli spazi e i ruoli nella famiglia, provocando anche qualche sua fuga nel quartiere.
Ha passato sette mesi in rifugio, migliorando quegli aspetti del comportamento che Vaiana aveva maturato per non essere stata seguita adeguatamente nella sua crescita verso l’età adulta. E’ così che l’aggressività è diventata l’ultima opzione nei rapporti con i consimili rispetto ai quali Vaiana punta adesso al mantenimento delle distanze.
La famiglia adatta ha cominciato a frequentarla nel mese di novembre e il primo momento utile per favorire l’inserimento in casa è arrivato agli inizi di dicembre: da quel momento Vaiana vive nella casa di Igor e Elisabetta, con cui è nata subito una grande sintonia. Il giardino non è più il luogo dove essere relegati e dal quale fuggire, mentre la casa è, di fatto, una grande cuccia, senza limitazioni e divieti immotivati e le passeggiate insieme arricchiscono una giornata in cui la serenità dei gesti e dei toni aiuta Vaiana ad acquisire serenità ed equilibrio.
Per Vaiana i prossimi saranno sicuramente…i migliori anni della sua vita.