Abitudine pessima o, come sostiene qualcuno, un modo come un altro per “allenare” il cane? Stiamo parlando di chi conduce il proprio cane al guinzaglio mentre va in bicicletta: un’attività che, soprattutto nella bella stagione, viene praticata sia nelle piste ciclabili e nelle strade di campagna, sia nelle strade asfaltate e anche in giornate calde ed assolate.
Va detto subito che condurre il cane al guinzaglio mentre si va in bicicletta è un comportamento vietato (e punito con la sanzione amministrativa da 22 a 88 euro) dal Codice della Strada, il cui art. 182 terzo comma così recita: “ai ciclisti è vietato condurre animali o farsi trainare da altro veicolo”.
In alcuni comuni, poi, questo comportamento è anche espressamente vietato e sanzionato nei regolamenti per il benessere animale. Nel regolamento del comune di Belluno, ad esempio, l’art.9 comma 15 dispone: “è vietato condurre animali al guinzaglio tramite mezzi di locomozione in movimento, siano essi a trazione meccanica o animale”, un divieto che, se violato, comporta l’applicazione di una sanzione amministrativa.
E se non bastasse c’è anche l’art.544 ter del codice penale, che così stabilisce: “Chiunque, per crudeltà o senza necessità, cagiona una lesione ad un animale ovvero lo sottopone a sevizie o a comportamenti o a fatiche o a lavori insopportabili per le sue caratteristiche ecologiche è punito con la reclusione da tre mesi a un anno o con la multa da 3.000 a 15.000 euro.”
E sì, perchè far correre il cane a fianco della bicicletta (o addirittura di un motorino o di un’auto) è davvero un “comportamento” che non solo non rispetta le “caratteristiche etologiche” del cane, ma lo espone, “senza necessità” a “fatiche insopportabili” e rischi inutili per la salute, dato che:
– nessuna razza è adatta alla corsa con il guinzaglio
– per un cane, correre legato al fianco di una bicicletta non è un’attività spontanea
– un cane al guinzaglio che corre accanto a una bici è esposto al rischio di danni al sistema cardiovascolare e a infortuni causati dalle insidie del fondo stradale (abrasione anche grave dei polpastrelli, temperature eccessive degli asfalti, asperità del terreno di campagna)
Motivi sufficienti per dire che è profondamente sbagliato (oltre che vietato) andare in bici col cane a fianco!