Prendersi cura di sè per prendersi cura degli animali

Prendersi cura di sè per prendersi cura degli animali

Domani, sabato 29 settembre, si terrà presso la sede di Apaca un workshop dal titolo “Prendersi cura di sé per prendersi cura degli animali”: una giornata a carattere teorico-esperienziale con Ilaria Falchi, psicologa e psicoterapeuta analista transazionale, presidente di Together Aps&Asd, associazione che sviluppa, tra l’altro, Interventi Assistiti dagli Animali e realizza attività incentrate sul benessere psicologico e sociale delle persone e degli animali.

Ma perchè un workshop su tematiche emozionali? Perchè spesso i volontari e le volontarie di Apaca si ritrovano ad assistere cani maltrattati o che soffrono o che ci lasciano dopo anni di vita in canile e questa prolungata esposizione al trauma può avere un forte impatto sulle persone e sulle loro emozioni. Ecco perchè è stata contattata Ilaria Falchi, una professionista che ha sviluppato una specifica competenza su questi temi e che è chiamata in varie parti d’Italia a parlare proprio di “resilienza”, cioè della capacità di superare il cd. stress da compassione che sviluppano persone che si dedicano ad aiutare gli animali.

Questa volta, dunque, l’attenzione dell’Associazione è caduta sul benessere delle persone, un obiettivo a cui Apaca dà molta importanza, poichè è uno dei presupposti su cui basare le attività che devono coinvolgere in maniera serena e costruttiva i cani ospiti del rifugio.