Quando anche l’agility dona coraggio

Quando anche l’agility dona coraggio

L’agility dog è una delle discipline sportive canine più amate e praticate dagli appassionati e dai proprietari di cani. Muoversi con destrezza attraverso un percorso a ostacoli, seguendo i comandi del conduttore e cercando di evitare gli errori per giungere al traguardo nel minor tempo possibile, è per il cane fonte di impegno, ma anche di gratificazione e allegria. È un’attività che mostra, da un punto di vista agonistico e pubblico, oltre che personale, ancora una volta come fra cane e umani possa stabilirsi un forte legame di cooperazione e complicità. E può dimostrarsi anche una forma di aiuto per il cane stesso.

L’agility dog, al di là del contesto sportivo, può essere visto e applicato come una pratica la quale, attraverso l’addestramento e gli insegnamenti necessari, può rivelarsi un sostegno valido per il benessere psicofisico del cane. Da questo punto di vista, l’agility dogè uno dei modi attraverso cui stabilire un rapporto di conoscenza, confidenza, collaborazione con il proprio cane e tutto ciò non può che dimostrarsi utile per la sua formazione. Il cane infatti impara ad ascoltare il suo conduttore, ad integrarsi in un ambiente dove circolano molti cani e persone, a socializzare, come avviene anche nei centri cinofili o nell’interagire quotidiano fra un cane e un proprietario che lo voglia istruire nella maniera più corretta.

Anche per l’agility dog, la parola chiave sembra essere “gioco”: per un cane, che non si tira indietro quando si tratta di fare squadra con il suo compagno umano, è fondamentale sentire un’atmosfera vivace e piacevole attorno a sé anche quando sta seguendo un programma di allenamento. Naturalmente, come per altre questioni che riguardano l’educazione canina, è sempre consigliabile rivolgersi a professionisti competenti, che sapranno valutare nel migliore dei modi le caratteristiche fisiche e comportamentali dell’animale e indirizzarlo verso l’attività più adatta. Ogni cane, infatti, è diverso e unico per storia vissuta, esperienze fatte oltre che per il suo corredo genetico. Esercizi, giochi, ma anche perché no, competizioni, se sono attività che agevolano la salute e l’equilibrio del proprio cane e ne rispettano le attitudini e le qualità, rappresentano un modo per relazionarsi con lui in modo profondo e per creare quella connessione speciale che passa attraverso il trascorre assieme un tempo di qualità.