In pochi giorni sono entrati in rifugio sei nuovi cani.
Da una frazione del comune capoluogo è arrivato Chris, un metticcio di 9 anni, sicuramente incrociato con un bassotto a pelo ruvido. Chris ha alle spalle un breve periodo trascorso nel canile di Vittorio Veneto, dal quale è stato prelevato nel 2007 dalla famiglia che lo ha ora abbandonato nel nostro rifugio.
Shila viene, invece, dall’Alto Agordino. E’ una meticcia di soli 3 anni, sottratta ad una grave situazione di maltrattamento.
Tra gli ultimi arrivati c’è anche Biro, un meticcio di 9 anni che ha trascorso buona parte della propria esistenza confinato in un recinto, dopo che la figlia del proprietario -per la quale il cucciolo era stato preso – si è stancata del cane. Una esistenza al limite del maltrattamento, allietata solo dalle occasionali uscite con una parente che si è occupata dell’animale finchè non ha dovuto lasciare l’Italia per lavoro, rivolgendosi ad Apaca per garantire una prospettiva di futuro a Biro.
Dal Cadore è arrivato, infine, Luis, un meticcio di 7 mesi, sottratto ad una persona che non aveva provveduto a vaccinarlo e microchipparlo e che si dimostrava incapace di accudire il cane. Luis è stato molto fortunato, perchè dopo pochissimo tempo è stato adottato da una signora del capoluogo che, sette anni fa, aveva scelto un altro cane di Apaca: Ruk, un meticcio di taglia piccola, allegro e vivace che è mancato un mese fa.
Perla e Biscuit sono stati consegnati ad Apaca dal canile sanitario di Belluno. Perla ha 3 anni e Biscuit 12: sono entrambi meticci ed appartenevano ad una persona anziana, rinvenuta cadavere nella propria abitazione. Secondo quanto disposto dalla normativa nazionale, i cani rinvenuti o recuperati dal servizio veterinario – che non possono essere restituiti al proprietario per mancanza di identificativo elettronico o per cause di forza maggiore – devono trascorrere obbligatoriamente un periodo di osservazione nel canile sanitario, allo scopo di monitorare e garantire lo stato sanitario dell’animale e, successivamente, possono essere trasferiti in un canile-rifugio convenzionato. Questo è esattamente quanto è accaduto a Perla e Biscuit, che ora vivono nel rifugio Apaca in attesa di una adozione.