Sei stupendi cuccioli, tre maschi e tre femmine nati il 28 maggio scorso. In tutti sono prevalsi i caratteri del padre: un simil bassotto a pelo corto nero focato.
Jago, Jodie, Jojo, Jordan, Judy e Justin sono nati in rifugio e fin dalla fase neonatale sono stati specificatamente seguiti per assicurare loro anche una corretta socializzazione, favorendo l’attaccamento sociale sia verso i conspecifici (e il contatto con altri cani del rifugio è stato essenziale), sia verso l’uomo.
Dalla 6^ settimana sono stati aiutati anche a un progressivo riconoscimento degli stimoli ambientali ed è stata arricchita la loro esperienza con l’introduzione di alcuni giochi educativi e interattivi. Prima dell’adozione sono stati microchippati e vaccinati: una proceduta che in rifugio è ovviamente di routine, ma che dovrebbe essere la regola anche per i privati che si trovano a gestire una cucciolata, la stragran parte dei quali invece “scarica” vaccinazione e microchippatura sulla famiglia che prende con sè il cucciolo evitando non solo spese ma, in qualche caso, anche la riconoscibilità di un’attività di allevamento.
I cuccioli hanno suscitato un grande interessamento, con ben 39 contatti: e dopo due settimane di incontri con le famiglie che si erano prenotate per incontrarli, sono stati individuati i sei adottanti ai quali i cuccioli sono stati affidati alla fine di agosto. Siamo certi che Jago, Jodie, Jojo, Jordan, Judy e Justin faranno la felicità dei loro adottanti e non abbiamo dubbi che anche i loro adottanti si impegneranno a rendere serena e felice la vita di questi splendidi cuccioli.